Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tramite piccoli interventi di modifica nell'ambiente domestico si possono notevolmente limitare le fonti di pericolo e aumentare quindi la sicurezza di chi vi abita. Il piatto doccia è uno dei punti più pericolosi della casa, perché inevitabilmente diventa scivoloso quando si bagna. La soluzione adottata nella maggior parte dei casi è l'uso di un tappetino in gomma antiscivolo con ventose, non considerando però l'aspetto antigienico; in quanto la quantità di capelli e altri residui di sporco, all'interno del piatto doccia, inevitabilmente si attaccheranno alla gomma, sotto il tappetino. Da oggi però si può dire addio a questo antiestetico e poco funzionale accessorio per il bagno. In commercio esistono nuovi piatti doccia antiscivolo e prodotti realizzati appositamente per far presa su piatti doccia: in ceramica, vetroresina e acciaio. Per quanto riguarda questi nuovi piatti doccia, ne esistono varie versioni, tutti piuttosto validi e belli esteticamente, brevettati dalle case di produzione. Ne esistono: ruvidi, effetto sabbia, altri a filo pavimento che offrono, oltre alla sicurezza di tenuta stabile e antiscivolo, anche una sensazione di morbidezza ed effetto vellutato al tatto. I piatti doccia ruvidi richiedono invece particolari accorgimenti per la pulizia, nel senso che servono spugne apposite (magari abrasive). Il prodotto liquido di cui abbiamo parlato precedentemente, va applicato sulla superficie del piatto doccia, e in poco tempo lo rende antiscivolo, aumentando l'attrito tra il piede e la superficie del piatto doccia, sia esso in ceramica, vetroresina ecc. Nella guida che segue vi darò dei suggerimenti su come rendere meno scivolose le scale e il vano doccia.

26

Occorrente

  • Strisce pellicola antiscivolo
  • griglia di legno
  • maniglie in acciaio
  • martello in gomma
  • tappetino gomma
36

Il primo intervento da eseguire sarà sul vostro piatto doccia, dove dovrete applicare delle strisce antiscivolo che, per dare una maggiore tenuta dovrete disporle a raggiera. In alternativa, troverete in commercio appositi elementi autoadesivi, di forma e colori esteticamente più gradevoli. Ora, al tappetino di gomma con le ventose, è meglio se optiate per una griglia di legno che non può spostarsi e quindi impedirà lo scivolamento.

46

Altri accessori indispensabili alla vostra sicurezza, sia nel vano doccia che nella vasca da bagno, sono delle maniglie in acciaio cromato, che andrete a collocare, in modo da potersi tenere, senza paura di scivolare. Vi basterà avvitarli al muro, dopo aver praticato degli appositi fori con il trapano. Poi per rendere meno scivolose le scale della vostra casa, potrete acquistare in uno dei negozi bricolage o al più vicino Centro Commerciale, una pellicola autoadesiva, antiscivolo, composta di granuli abrasivi. La superficie sulla quale andrete ad applicare la suddetta pellicola deve essere tassativamente pulita e asciutta.

Continua la lettura
56

A questo punto, procedete al collocamento delle strisce antiscivolo, ed eliminate la carta protettiva presente sulla parte adesiva. Quindi applicatele in prossimità dello spigolo. Una volta che avrete eseguito questa operazione, esercitate una forte pressione su tutta la striscia, in modo che l'adesione sia forte e duratura. In alternativa potete aiutarvi in questa operazione adoperando un martello in gomma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate le strisce su tutti i gradini delle scale e anche ai bordi di vasca e doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come eseguire la finitura del vano nella creazione di una nuova porta

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come installare il laminato sulle scale

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia

Casa

Come installare una doccia multifunzione