Come rendere nuovo un cappotto usato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso a noi donne capita di trovare nell'armadio un capo d'abbigliamento che non usiamo più in quanto è troppo danneggiato o perché è ormai passato di moda. Prima di gettarlo via nella pattumiera però, possiamo provare a dargli una nuova vita con dei semplici e pratici accorgimenti. In questo modo non solo non butteremo via un indumento, ma risparmieremo anche molti soldi. Vediamo dunque in questa guida come rendere nuovo un cappotto usato.

25

Occorrente

  • Ago e filo
  • Spille gioiello
  • Nastrini di velluto o broccato
  • Colla a caldo
35

Se vogliamo donare nuova vita al nostro vecchio e triste cappotto, dobbiamo per prima cosa andare a cucire e rammendare gli eventuali danni causati al tessuto. Cerchiamo dunque di riparare al meglio piccoli taglietti, strappi, cuciture e bottoni lenti oppure i bordi del colletto e delle maniche eccessivamente usurati. Facciamo molta attenzione anche alla fodera interna del nostro cappotto: anch'essa deve risultare come nuova in quanto una fodera scucita o danneggiata, anche se esternamente non si vede, conferisce immediatamente un'idea di trasandatezza e poca eleganza. Assicuriamoci perciò che anche all'interno il nostro cappotto risulti impeccabile. Armiamoci di ago e filo e cuciamo ogni piccola imperfezione: sarà un lavoro duro ma ne varrà la pena!

45

Per rendere il nostro cappotto usato come nuovo, possiamo anche decidere di applicare alcune decorazioni che, senza dubbio, renderanno il nostro vecchio cappotto molto elegante e femminile. Se possiediamo alcune spille gioiello, ad esempio, rese brillanti da pietre colorate, gemme e cristalli, possiamo applicare una o più spille sul colletto del tuo cappotto, dando al soprabito un aspetto un po' retrò ma decisamente signorile e chic. Se siamo piuttosto brave con il cucito ed il ricamo, poi, possiamo ricamare le nostre iniziali sul colletto, oppure decorare le maniche del cappotto usato con disegni di fiori, rami e foglie. Un filo di cotone da ricamo, colorato oppure laminato, potrà rendere il nostro cappotto davvero molto elegante.

Continua la lettura
55

Infine, un'altra semplice operazione creativa che potrà rendere come nuovo il nostro cappotto usato sarà quella di ricoprire eventuali bordini consumati, ad esempio i bordi delle maniche, con dei nastrini di velluto, merletto o broccato. Possiamo infatti cucire il nastrino con piccoli punti di filo di cotone in tinta, oppure aiutarci con dei punti di colla a caldo. I bordi decorati renderanno il nostro vecchio cappotto usato un vero gioiello, originale e unico al mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rendere le scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come rendere trandy uno zaino

Altri Hobby

Idee per rendere più colorato il diario

Altri Hobby

5 modi per rendere trandy una borsa

Altri Hobby

Come rendere meno scivolosa la vasca da bagno

Altri Hobby

Come rendere invisibile il testo di un messaggio

Altri Hobby

10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale