Come rendere più drenante un terreno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un terreno con problemi di drenaggio risulta essere costantemente umido o bagnato, con conseguente presenza di molte pozze di acqua stagnante. Dopo un temporale, o semplicemente dopo anche una piccola pioggia, alcuni terreni tendono a trattenere l'acqua causando dei ristagni difficili da prosciugare. La maggior parte delle piante e delle coltivazioni ha bisogno di un terreno più asciutto per crescere, di conseguenza nasce la necessità di aumentare il potere di drenaggio del proprio giardino. A tal proposito, l'aggiunta di ampie quantità di materiali organici a questi terreni malsani creerà le condizioni ideali che renderanno il terreno molto più produttivo e le piante saranno molto meno suscettibili alla putrefazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rendere più drenante il terreno.

27

Occorrente

  • Terriccio di foglie
  • Piante verdi
  • Tubi di scarico
37

Correggere la pendenza del terreno

Il problema più grande per quanto riguarda i terreni dallo scarso potere drenante ricade sulla difficoltà nella coltivazione, poiché la maggior parte delle piante non è adatta a questo tipo di suolo. Il muschio, ad esempio, tende a prendere il posto dell'erba, rendendo dunque impossibile curare un bel prato verde sul quale poter passeggiare o coltivare piante, frutta e verdura. L'eccesso di acqua presente nel terreno impedisce all'ossigeno di raggiungere le radici delle piante, rischiando di ucciderle e favorendo la prolificazione di funghi che possono essere molto dannosi per le piante stesse. Un buon terreno, quindi, ha bisogno di una percentuale di ossigenazione che dovrebbe aggirarsi fra il 40 e il 50%.
In ogni caso, la maggior parte dei suoli umidi può essere drenata efficacemente. Il primo passo per correggere questo tipo di problema è quello di assicurarsi che il terreno abbia la pendenza corretta e fortunatamente questo è abbastanza facile da controllare. Alcune aree con pendenza insufficiente possono essere corrette facilmente utilizzando sistemi di compensazione, in modo da impedire i ristagni di acqua piovana.

47

Aggiungere il materiale organico

Prendere dei provvedimenti per il migliorare il potere drenante del suolo significa anche e soprattutto migliorare la salute generale del proprio prato e del giardino. La maggior parte dei problemi di drenaggio di un giardino o di un orto sono solitamente causati da un terreno eccessivamente argilloso. In questo caso, dopo una pioggia abbondante l'acqua tende ad accumularsi creando delle pozze e dei ristagni. Questo si verifica perché un terreno argilloso è più denso e compatto e di conseguenza risulta essere più lento nel permettere all'acqua piovana di filtrare attraverso si esso. Problemi di drenaggio del genere di solito possono essere corretti adottando delle misure specifiche, atte a migliorare proprio un terreno di questo tipo. A tal proposito, l'aggiunta di materiale organico al terreno argilloso porta ad un rapido ed efficace miglioramento del suo potere drenante. I materiali che concimano e si decompongono in tempi brevi sono il terriccio di foglie e piante verdi. È preferibile invece evitare quelli a decomposizione lenta, come la corteccia, la segatura o i trucioli di legno, in quanto tenderebbero a trattenere ancora di più l'acqua piovana.

Continua la lettura
57

Creare un sistema di scarico

Un'altra soluzione molto valida per risolvere i problemi di drenaggio di un terreno consiste nella creazione di uno scarico sotterraneo. Quest'ultimo è essenzialmente un fosso che viene riempito con della ghiaia, che è in grado di assorbire l'acqua in eccesso e restituirla gradualmente al terreno sottostante, dopodichè viene ricoperto con delle tavole di legno o di metallo. Un'altra opzione è rappresentata dai pozzi di drenaggio per terreni compattati o duri sub-strati, con un sistema di tubi che permette all'acqua di scorrere dopo un'abbondante pioggia. Questi sistemi di scarico impediscono quindi all'acqua di accumularsi e creare delle fastidiose e controproducenti pozzanghere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavorare mai il terreno mentre è bagnato
  • Verificare le proprietà fisiche del terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come arricchire un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un tappeto erboso

Giardinaggio

Come concimare il terreno in maniera corretta

Giardinaggio

Come livellare il terreno

Giardinaggio

Come ravvivare il terreno del nostro giardino

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come Arare Il Terreno

Giardinaggio

Come determinare il pH del terreno