Come rendere più sicura la propria abitazione

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi, complice la crisi che affligge il paese, le denunce per furti sono cresciute in modo esponenziale. Generalmente i ladri entrano in quelle case dove è più facile introdursi. Per rendere più sicura la propria abitazione e per cercare di evitare il furto di oggetti si possono prendere alcune precauzioni ed accorgimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come rendere più sicura la propria abitazione.

26

Il primo consiglio riguarda i serramenti ed i punti di accesso all'abitazione. La porta d'ingresso è opportuno che sia blindata e deve avere una serratura di sicurezza. Se si vuole essere più tranquilli si può aggiungere una catena con una doppia funzionalità. Infatti, se si ipotizza una forzatura della porta si può creare qualche rumore che è nemico dei ladri. In alternativa si permette alla porta di aprirsi solo parzialmente per non consentire l'ingresso ad estranei. Installare una catena non è difficile, basta recarsi in qualsiasi negozio di bricolage, scegliere il modello adatto alle proprie esigenze e collocarla ad altezza occhi.

36

Dopo la messa in sicurezza della porta bisogna pensare alle finestre; qui i rischi sono maggiori. In fase di costruzione o di installazione di nuovi serramenti è fondamentale optare per finestre con doppi vetri antisfondamento. Un'alternativa valida può essere quella delle inferiate murate, anche se può dare senso di soffocamento e risultano antiestetiche. Una spesa da affrontare per la sicurezza della propria abitazione è quella dell'impianto antifurto.

Continua la lettura
46

Ultimamente le tecnologie si sono evolute ed è possibile installare sistemi di allarme senza fili, controllabili e gestibili con apposite app o internet. Questi sistemi si possono collegare telefonicamente con le forze dell'ordine ed il proprio numero di telefono, con la possibilità di escludere gli interni (anche quando si è in casa). Le ultime novità in questo campo riguardano la possibilità di fare foto e filmati automaticamente quando scatta l'allarme.

56

Se si possiede un giardino è opportuno progettare un'illuminazione perimetrale o dei vialetti d'accesso con accensione automatica mediante orologio programmato. Sia per giardini che per terrazzi e/o balconi è possibile adottare un sistema di illuminazione con sensori di movimento. Questo sistema se viene installato sulla porta di ingresso si rivela pratico quando si rientra tardi e si deve aprire la porta di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rendere la casa domotica

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come rendere idrorepellente un lavandino in gasbeton

Bricolage

Come Rendere Snodabile Un Personaggio Del Presepe

Bricolage

Come rendere impermeabile un cellulare

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala