Come rendere potabile l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L' acqua è un bene indispensabile per l'uomo e soprattutto nei periodi più caldi è berne almeno due litri al giorno. Ma se l'acqua che arriva nella nostra casa non è potabile come potremmo renderla tale? Con tanti piccoli accorgimenti si può riuscire ad ottenere l'acqua potabile, dicendo addio alle migliaia di casse d'acqua che compriamo continuamente. Ma si può rendere potabile anche l'acqua di un fiume ?

27

Occorrente

  • Micro-filtro
  • Filtro ad osmosi - inversa
  • Aquatabs
37

Attraverso l'utilizzo di alcuni sistemi semplici di depurazione possiamo rendere potabile l'acqua del nostro rubinetto
Si può utilizzare l' addizionatore di anidride carbonica che fornisce un'azione distruttrice sui germi nocivi per la nostra salute. Questo tipo di strumentazione consiste nell'applicazione di un apparecchietto che depura l'acqua.

47

Altri due metodi di depurazione dell'acqua sono quelli per osmosi inversa e della micro-filtrazione. L'osmosi inversa si realizza attraverso l'utilizzo di una membrana semipermeabile, la quale trattiene il soluto da una parte e il solvente puro dall'altra. Il soluto è quella parte che elimina le sostanze potenzialmente nocive per il nostro organismo come molecole inquinanti, fosfati e metalli pesanti. Invece, la tecnica di micro-filtrazione permette l'eliminazione di sostanze solide grazie all'uso di membrane semipermeabili. Questa tecnica oltre ad eliminare le impurità solide, trattiene anche parte del cloro e dei suoi sottoprodotti, garantendo anche l'eliminazione di microorganismi in sospensione.

Continua la lettura
57

L'acqua può essere depurata anche portandola in ebollizione per circa un minuto in modo da eliminare tutti i possibili batteri o agenti patogeni che potrebbero essere nocivi. Ovviamente se ci troviamo a una quota superiore ai 2000 metri di elevazione è necessario che l'acqua bolla per qualche minuto.

67

Brevemente vi illustro altre tecniche di purificazione dell'acqua, che possono tornare utili quando ad esempio, sia in montagna in prossimità di un corso d'acqua e abbiamo terminato le nostre scorte. Se siamo in prossimità di un torrente o di un fiume, dove l'acqua che vi scorre risulta limpida potremmo porla all'interno di una bottiglia vuota ed aggiungervi una compressa di Aquatabs, che la renderà potabile in circa mezz'ora. Inoltre, l'acqua del torrente possiamo depurarla anche portandola semplicemente in ebollizione. L'acqua, può essere resa potabile anche attraverso precise dosi di sostanze chimiche come la candeggina, che solitamente viene usata in casa a base di cloro e il betadine a base di iodio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acqua del rubinetto conservarla all'interno di una bottiglia in vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rendere impermeabile un cellulare

Bricolage

Come rendere una festa di compleanno per bambini davvero speciale

Bricolage

Come Rendere Snodabile Un Personaggio Del Presepe

Bricolage

Come rendere idrorepellente un lavandino in gasbeton

Bricolage

Come Applicare La Vernice A Base D'Acqua Su Mobili

Bricolage

Come ottenere il verde acqua con i colori a tempera

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente