Come rendere satinato un vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo, abbiamo ben pensato di offrire una sorta di guida, pratica ed anche del tutto veloce, tramite il cui aiuto concreto, poter essere in grado d'imparare come rendere satinato un normale vetro. Potremo in questo modo essere finalmente in grado di mettere in pratica ed anche alla prova tutta la nostra buona volontà e la nostra creatività, manualità, come non abbiamo mai potuto fare. Per vetro satinato si intende quella tipologia di vetro sottoposto ad un trattamento che rende la sua superficie opaca. Ovviamente, realizzando tu stesso questa particolare creazione avrai la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrai la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continua, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come rendere satinato un vetro. Buon divertimento a buona lettura!

28

Occorrente

  • Pasta o crema acidante per vetri
  • Guanti
  • Acqua
  • Pennello o spatola
  • Stencil
  • Bomboletta Spray effetto opaco per vetri
  • Pellicola opacizzante (alternativa)
38

Come sottoporre il vetro a sabbiatura

È bene sapere che il modo per rendere opaco un vetro è quello di sottoporlo a sabbiatura, ovvero ad un processo di tipo meccanico. L'azione abrasiva della sabbiatura rende il vetro non più trasparente, ma consentendo comunque il passaggio della luce. Unitamente ad un'altra tecnica, quella dell'acidatura, essa consente di ottenere ottimi risultati in termini decorativi.

48

Come corrodere il vetro con l'acido fluoridrico

Alcuni prodotti a base di acido fluoridrico corrodono il vetro, creando un effetto opaco: il processo si definisce acidatura del vetro. Puoi usare questa tecnica anche per opacizzare piccole parti e creare delle decorazioni proteggendo la parte che vuoi mantenere trasparente con della paraffina, oppure usa degli stencil. Procurati dunque in un negozio di ferramenta e decupage (oppure in un negozio per Belle Arti) una pasta acidante.

Continua la lettura
58

Come pulire il vetro con l'alcol

Pulisci bene la superficie del vetro con dell'alcol. Crea la tua decorazione con l'aiuto della paraffina oppure posiziona lo stencil, poi passa, con un pennello o una spatola, la pasta acidante. Lascia agire almeno 5 min, poi risciacqua con abbondate acqua. Avrai ottenuto una gradevole decorazione! La parte coperta dalla pasta sarà opaca.

68

Come verniciare il vetro

Se invece vuoi ottenere l'effetto satinato su un'ampia superficie puoi ricorrere all'uso di bombolette di vernice effetto satinato. Ricordati di proteggere preventivamente con del nastro adesivo le eventuali cornici in legno o altro materiale e di ricoprire con teli gli oggetti che stanno intorno. Spruzza sulla parte da trattare e lascia asciugare, poi dai una seconda mano. Il trattamento, una volta asciutto, è lavabile con acqua e sapone. Ricordati che ultimamente è possibile trovare in commercio delle specifiche pellicole adesive, le quali hanno un effetto opaco che semplificano l'operazione di satinatura evitando il procedimento del passo 4, sicuramente laborioso e rischioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tutte le operazioni descritte la raccomandazione principale è questa: che il vetro sia perfettamente pulito! Utilizza prodotti specifici o dell'alcol.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un piatto con effetto satinato in resina

Materiali e Attrezzi

Come opacizzare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Bricolage

Come far diventare opaco un vetro trasparente

Casa

Come pulire l’acciaio

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Bricolage

Come creare un effetto pittorico Shabby o decapè

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta