Come rendere una serratura più sicura

1/5 – Introduzione

Se abbiamo appena montato una nuova serratura alla porta d’ingresso ed intendiamo renderla più sicura, possiamo ottimizzare il risultato adottando alcuni metodi che si rivelano particolarmente funzionali. Si tratta infatti di piccoli accorgimenti, che impediscono a qualche malintenzionato di forzarla nel tentativo di entrare in casa. A tale proposito, ecco una guida su come rendere più sicura una serratura.

2/5 Occorrente

  • Viti senza spacco
  • Tubolari in ferro
  • Staffe di varie misure

3/5 – Sostituire le viti della mascherina

Il primo accorgimento utile per rendere sicura la serratura della porta d’ingresso, consiste nel sostituire le viti della mascherina frontale con dei perni senza spacco e con la testa a forma di fungo. La lunghezza delle viti in tal caso, deve essere superiore allo spessore della porta stessa, in modo da poter stringere dall’interno dei dadi.

4/5 – Rivestire i bussolotti con un tubicino

Le serrature moderne sono per la maggior parte dotate di bussolotti di acciaio, che penetrano nel battente laterale in base al numero di mandate della chiave. Inoltre nella parte interna (visibile o incorporata nella porta) ci sono poi dei tubolari che tengono ancorata la struttura sia al pavimento che sulla parte alta. Per evitare che qualche ladro possa tentare di segare i suddetti bussolotti di acciaio, è opportuno rivestire questi ultimi con un tubicino di spessore maggiore in modo che quando viene usato un seghetto oppure un flex comincia a slittare, impedendo praticamente di intaccare i sottostanti bussolotti, e rendendo quindi la serratura molto più sicura. Per massimizzare il risultato, è opportuno fissare bene anche la parte che va a contatto con il battente laterale e che serve per racchiudere i bussolotti man mano che viene girata la chiave. Delle piccole staffe eventualmente saldate ad arco voltaico, la rendono ancora più sicura.

5/5 – Rinforzare i battenti

Molti ladri d’appartamento quando si rendono conto che la serratura è stata progettata in modo tale da risultare invulnerabile, cercano di agire sui laterali facendo prima saltare i battenti, per poi ritrovarsi con la parte fissa della serratura completamente a nudo e quindi più facile da segare o troncare con un flex. Per evitare che ciò accada, all’atto della posa i battenti (laterali e orizzontali) conviene rinforzarli con delle staffe abbastanza lunghe e di svariate forme, in modo che una volta ricoperte con il cemento difficilmente riescono a saltare con il classico piede di porco. A margine è importante sottolineare che spendendo qualcosa in più, si possono acquistare delle serrature con un clichè computerizzato, il che significa ottenere una chiave assolutamente unica rispetto a quelle universali di cui in genere i ladri professionisti sono dotati.

Riproduzione riservata