Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanti ricordi ci sono in una vecchia agenda! E quanti di noi l'avranno usata per scrivere numeri telefonici o addirittura come un vero e proprio diario. Buttarla via, proprio non se ne parla, specie se è un'agenda ben curata e con la copertina in pelle. E perché non darle una una seconda vita trasformandola in un vecchio libro da inserire nella nostra libreria o nello scaffale di un mobile? Senza dubbio, l'obiettivo principale è quello di rendere immortali quelle pagine, fissare nel tempo quei ricordi e fare anche da decoro. Come rendere una vecchia agenda un libro antico ce lo spiegherà in pochi e semplici passi questa guida.

27

Occorrente

  • Vecchia agenda
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici (bianco, crema, giallo, bordeaux, marrone, oro)
  • Colore ad olio marrone
  • Carta velina (vanno bene anche scottex o fazzoletti)
37

Come prima cosa bisognerà stropicciare tutte le pagine, una ad una, in modo da formare un ventaglio. Dopo di che passiamo su tutte le pagine della colla vinilica, "riformando" l'agenda come era all'inizio; pieghiamo la carta agli angoli in modo da formare le cosiddette "orecchie" tipiche di un libro vecchio e usurato poi, lasciamo asciugare. Quando la nostra agenda sarà asciutta, capovolgiamola per iniziare a lavorare sul dorso. Prendiamo la carta velina, anche i fazzoletti che usiamo abitualmente andranno bene e, la incolliamo in modo tale da farla increspare. Una volta asciutta diamo una mano di colore acrilico bianco.

47

Adesso con della gommapiuma o addirittura con i tamponcini che vendono già pronti, tamponiamo con i colori acrilici creando l'effetto spugnato: iniziamo con il giallo, poi il bordeaux ed infine il marrone (lasciamo sempre asciugare prima di dare il nuovo colore). Dopo che tutti i colori saranno asciutti prendiamo una spugnetta e, passiamo il colore ad olio marrone (solo una piccola noce in modo da dare un effetto antichizzato). Poi eliminiamo l'eccesso con uno straccio pulito.

Continua la lettura
57

Giriamo la nostra agenda e diamo una mano di colore acrilico crema. Trascorso il tempo necessario, usiamo il colore acrilico oro e tamponiamo la nostra agenda sempre con effetto spugnato, sia sulla parte centrale delle pagine che laterale. Si può infine decorare l'agenda con in cordoncino color oro in modo da formare il segna-pagina. La collocazione ideale di questo libro potrebbe essere una bella consolle antica da collocare all'ingresso di casa, magari posizionata su un leggio in evidenza. Anche lo scrittoio lo studio è il luogo ideale per dare il giusto merito al lavoro svolto. Accanto porrebbe essere collocato qualche altro libro autentico, magari impilato in modo casuale per dare maggiore autenticità all'effetto dimesso e usato dello studio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di abbinare la frase con il disegno in modo che ci sia armonia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tenere un'agenda personale

Bricolage

Come creare un'agenda originale e colorata

Bricolage

Come creare un'agenda personalizzata

Bricolage

Come fare un'agenda fai da te

Bricolage

Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come Rivestire E Personalizzare Un'Agenda con il Feltro

Bricolage

Come Realizzare Un'Agenda Settimanale