Come replicare le succulente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le succulente rappresentano un particolare tipo di pianta grassa, chiamate così dal momento che risultano essere in possesso di specifici tessuti in grado di immagazzinare notevoli quantità di acqua. Non tutte le succulente si possono replicare, prima di effettuare tale operazione dovete quindi conoscere tutti i dettagli. Naturalmente, la scelta più veloce ed efficiente per replicare le vostre splendide succulente, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un giardiniere esperto, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare voi stessi quante più informazioni possibili per imparare a fare l'operazione voi stessi, tramite i passi di questa guida. Dunque, continuate a leggere con attenzione i passi di questa interessante guida, per apprendere in modo utile e veloce come replicare le succulente.

25

Replicare le succulente dalla foglia

Tantissime piante possono essere moltiplicate partendo da una singola foglia di esse, di certo questo risulta essere il metodo più semplice e veloce, soprattutto se si paragona alla moltiplicazione da seme. Per poter effettuare questa procedura, saranno necessari pochi materiali e soprattutto poco tempo. Anche se risulta essere una procedura davvero molto semplice, risulta essere consigliato provare sempre con almeno due foglie, dal momento che può succedere che alcune non attecchiscono perfettamente.

35

Replicare le succulente in estate

Il periodo più adatto per replicare le succulente, risulta essere esattamente l'estate, non appena si sviluppa uno stelo lungo e legnoso, precisamente nella parte inferiore di esse. In genere, tutto ciò succede se le piante non riescono ad assorbire sole e luce nel modo corretto, infatti la pianta inizia a crescere verso l'alto per riuscire ad arrivare ai raggi solari, di conseguenza le foglie della parte superiore iniziano a distanziarsi da quelle della parte inferiore. Dunque, prendete le foglie della parte inferiore, lasciando intatte le altre.

Continua la lettura
45

Come replicare le succulente

A questo punto, procedete staccando delicatamente con le mani una foglia, dopodiché posizionate la pianta in un luogo abbastanza ventilato per almeno un giorno, in modo tale da permettere al taglio di rimarginarsi velocemente. Successivamente, appoggiate la foglia al''interno di una vaschetta piena di sabbia, la quale dovrà rimanere in un luogo abbastanza caldo e ricco di luce, evitando però i raggi diretti del sole. La replica avverrà dopo qualche settimana.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come salvare le succulente che stanno marcendo

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare la Delosperma lehmannii

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare una crassula falcata