Come resinare infissi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli infissi in legno rappresentano una soluzione davvero interessante per una casa calda, confortevole ed accogliente. Tuttavia essi vanno inevitabilmente incontro a progressiva usura delle loro componenti, causata nella maggior parte dei casi da caldo, freddo, neve, grandine, pioggia ed inquinamento atmosferico. La resinatura può quindi rappresentare l'azione più appropriata da compiere se si vogliono preservare gli infissi dall'aggressività degli agenti atmosferici. Ora vi spiegheremo come resinare in modo veloce e sicuro gli infissi in legno della vostra abitazione.

26

Occorrente

  • Infissi in legno, pistola termica, carta abrasiva, resina acrilica, vernice per legno
36

Per prima cosa sarà necessario smontare tutte le parti di cui si compongono gli infissi. Agite quindi su ante, scuri e persiane e mettetele in sicurezza su un ampio tavolo o su una superficie che ne consenta una adeguata conservazione. Dovrete lasciare inseriti solo i telai di legno e le relative strutture inamovibili. Qualora non fosse possibile quest'opera di progressivo smontaggio delle parti, sarete costretti a lavorare sugli infissi montati. Ciò purtroppo potrebbe complicare non poco il vostro intervento. Ecco perché in queste occasioni lo smontaggio degli elementi è vivamente consigliato. A questo punto dovrete iniziare una meticolosa opera di sverniciatura di tutti gli elementi sopra menzionati.

46

Dopo aver sverniciato gli elementi mobili di cui sono provvisti gli infissi (anche con l'utilizzo di pistola termica o carta abrasiva) si potrà in tutta sicurezza iniziare il processo di resinatura. Vi raccomandiamo di utilizzare esclusivamente resine di tipo acrilico. Cospargete l'infisso di resina in ogni sua parte prestando attenzione a non macchiare gli oggetti circostanti. La resinatura è un processo molto importante che consentirà ai vostri infissi di resistere in maniera più duratura all'azione usurante di agenti atmosferici, batteri, sostanze grasse e chimiche.

Continua la lettura
56

Dopo aver utilizzato la resina acrilica sull'infisso, lasciate asciugare per qualche ora e, trascorso questo tempo, assicuratevi che la resina abbia formato una sottile membrana di protezione sopra la superficie dell'infisso stesso. Qualora ciò non si fosse verificato, provvedete ad un secondo intervento che possa rifinire il lavoro svolto in precedenza. Poi verniciate di nuovo tutta la struttura. Infine, non vi rimarrà altro che montare nuovamente le ante, le scuri e le persiane dopodiché il vostro intervento si potrà considerare concluso. Davvero un ottimo modo per restaurare i vostri infissi che torneranno di certo come nuovi e pronti ad affrontare le minacce degli agenti atmosferici senza più pericolo di usurarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una migliore resinatura smontate tutte le parti mobili dell'infisso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come rifare gli infissi in legno

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Casa

Come mettere a nuovo gli infissi

Casa

Infissi Esterni: come mantenerli efficienti

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Casa

Come coibentare gli infissi in pvc