Come Restaurare Delle Cornici Placcate D'oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il restauro di oggetti antichi può essere un mestiere o un hobby piuttosto raffinato ed anche abbastanza ricercato. Esistono infatti degli apositi corsi con relativi diplomi di laurea che consentono di prendere conoscenza dell'arte del restauro nei diversi settori, studiando le varie tipologie di materiali quali tela, legno e lapidei. Ma trattandosi di un'arte prevalentemente manuale ci si può cimentare nel restauro personale di alcuni oggetti come ad esempio le cornici. Ad oggi ritornano sempre delle cornici, prevalentemente in legno, che sono placcato d'oro: è necessario per tanto conoscere gli elementi base dell'arte del restauro per riuscire a ridare vita ad una vecchia cornice. Vediamo quindi come restaurare delle cornici placcate d'oro.

27

Occorrente

  • Spray color oro
  • Gomma pane
  • Carta abrasiva
37

Come prima cosa è necessario eliminare la vecchia placcatura d'oro: in questo caso è necessario scartavetrare la vecchia carta abrasiva la vernice superficiale, ormai sicuramente vecchia ed oscurata. Una volta finito bisogna procedere allapnuova colorazione ed in questo caso vi sono due possibilità. La prima, consiste nell'utilizzare la classica bomboletta spray, facendo attenzione a mantenere una distanza di almeno dieci o quindici centimetri e passare in modo rapido e veloce, in modo da non creare accumuli di vernice nelle fessure, che rischierebbero di rovinare non poco le trame ornamentali.

47

Passando ora a parlare della seconda possibilità o, meglio il secondo metodo, bisogna sapere che in tal caso è richiesta maggiore manualità. Il tutto consiste nell'applicare delle sottili lamine d'oro che si può tranquillamente reperire in negozi specializzati e ad un ottimo rapporto qualità prezzo. In questo caso, la prima cosa che bisogna fare, sarà quella di applicare della colla sul fondo rosso. Fatto il tutto, bisogna applicare mediante l'utilizzo di pinzette ed un pennello morbidissimo, le scagliette, stando attento però a non rovinarle in nessun modo.

Continua la lettura
57

Cosa importante è il fatto che non si può toccare nella maniera più assoluta la lamina d'oro con le dita. Considerando poi che avendo in elaborazione la cornice in questione, può essere l'occasione per effettuare qualche ritocco anche all'eventuale affresco che si trova all'interno. Attraverso una gomma pane, tamponare in maniera delicata la superficie, togliendo di conseguenza la polvere e l'eventuale patina che con il passare degli anni si è depositata inevitabilmente sul dipinto. L'operazione di restauro della cornice placcata d'oro potrà dirsi conclusa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare per l'utilizzo della carta abrasiva più corretta per il tipo di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come decorare le cornici delle finestre e porte per Natale

Bricolage

Come decorare le cornici per il Natale

Bricolage

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

come fare una composizione di cornici in stile marinaro

Bricolage

Come riciclare le vecchie cornici

Bricolage

5 idee per cornici di riciclo