Come restaurare delle foto antiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo amanti della fotografia e ci piace collezionare quelle antiche, possiamo restaurarle in diversi modi, utilizzando alcuni dei programmi disponibili sul web per il computer. Tuttavia, esistono dei metodi artigianali, che consentono il restauro manuale, soprattutto per quanto riguarda le foto in bianco e nero. In questa guida, forniamo tutte le informazioni utili su come restaurare delle foto antiche, con entrambe le tecniche.

24

Se intendiamo sfruttare i programmi di photoshop disponibili sul web, per la rielaborazione di foto sul computer, possiamo utilizzare tutti i trucchi, che ci consentono di ripristinare le immagini mancanti, ritagliandole dalla stessa foto, e di ingrandirle o ridimensionarle in base alle nostre esigenze. Con questi programmi, una foto che presenta evidenti segni di usura o graffi, può ritornare come nuova, ed essere ristampata su carta fotografica o su qualsiasi altro oggetto, anche rigido.

34

Nei primi due casi, si possono utilizzare sia dei pennarelli indelebili che dei pastelli, mentre per il secondo, trattandosi di polvere di grafite ed inchiostro, il restauro del bianco e nero o dell'eventuale colorazione, può avvenire proprio con inchiostro liquido o con colori ad olio. In quest'ultimo caso, c'è tuttavia da aggiungere che essendo il vetro un materiale liscio, richiede un trattamento preliminare, che consiste nel grattare con una limetta la parte da restaurare, in modo da renderla porosa e quindi consentire ai colori di attecchire facilmente. Se dunque abbiamo delle vecchie foto, e ci vogliamo divertire a renderle belle, e poterle poi appenderle alla parete in una cornice, possiamo scegliere quale intervento di restauro adottare in base al tipo di superficie su cui la foto è stata stampata.

Continua la lettura
44

Se la foto antica è a colori, i programmi in oggetto, forniscono una vasta gamma di tonalità, e persino quelli antichizzati o del classico color seppia. Se invece le immagini fotografiche sono in bianco e nero, i colori, con opportuni accorgimenti, possono essere applicati con una bassissima o quasi nulla possibilità di errore, anche su piccolissimi dettagli e quindi risultano molto affidabili per ottenere un restauro perfetto di qualsiasi foto. Restaurare una foto antica a mano, come già accennato in fase introduttiva, è da sempre un'arte, e lo dimostra la presenza in negozi di antiquariato o sulle tradizionali bancarelle, di immagini fotografiche dei primi del novecento, che sono molto richieste, proprio per l'abilità con cui all'epoca, dove il colore non esisteva, si provvedeva con ineguagliabile maestria a questa elaborazione grafica manuale. Una foto antica, è in genere stampata su carta fotografica, anche se in commercio se ne trova ancora qualcuna su carta pergamena o su lastra di vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come vendere delle monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come identificare antiche monete greche

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come pulire le bambole antiche

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche