Come restaurare gli specchi d'antiquariato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il valore sentimentale associato ad uno specchio antico potrebbe rendere difficile sostituirlo con uno nuovo. Ma cosa succede se lo specchio è danneggiato e consumato? In questo caso, è possibile eseguire un lavoro di restaurazione per riportarlo al suo antico splendore. In alcuni casi, l'operazione potrebbe richiedere molto tempo e dispendio di energie, ma seguendo le indicazioni riportate di seguito il compito risulterà molto più facile. Vediamo allora come restaurare gli specchi d'antiquariato.

26

Occorrente

  • Acido ferrico (o acetone)
  • Placca d'argento
  • Vernice laccata nera
  • Primer
  • Vernice lucida
36

Rimozione dell'argento vecchio

Indossare l'equipaggiamento protettivo (guanti spessi, protezione per gli occhi e maschera anti-polvere), assicurandosi che si adattino perfettamente e che non lascino scoperta alcuna parte delle mani e del viso. Posizionare lo specchio su una superficie pulita, preferibilmente coperta da un tappeto rigido, ed applicare l'acido ferrico per la rimozione dell'argento, raschiandolo accuratamente dalla parte posteriore della lastra. L'acido ferrico viene di solito incluso negli appositi kit per la restaurazione degli specchi; ma se non dovesse esserci, basta applicare un po' di acetone e l'argento si staccerà comunque. Un'altra utile sostanza chimica per la rimozione dell'argento è l'acido nitrico diluito.

46

Applicazione dell'argento nuovo

Sollevare leggermente lo specchio e pulirlo con un panno morbido, poi applicare un po' di detergente acido; da questo momento in poi, bisogna evitare di toccare il vetro con le mani nude. Riposizionarlo su una superficie piana ed applicare nuovamente l'acido ferrico per rimuovere ogni residuo di argento. Attendere circa 10 minuti affinché la soluzione si asciughi, dopodiché applicare la placca d'argento nuova in modo uniforme e senza lasciare linee e macchie sul vetro. Lasciare asciugare per circa 30 minuti, dopodiché applicare la vernice laccata nera sul retro e lasciarla asciugare per almeno 5-6 ore. Soltanto dopo che la vernice sarà completamente asciutta, si potrà appendere lo specchio.

Continua la lettura
56

Restaurazione della cornice

Se la cornice dello specchio dovesse riportare degli evidenti segni di scheggiatura, o se la vernice originale si è staccata, è possibile eseguire facilmente anche questo tipo di restaurazione rimuovendo lo specchio dal telaio e tamponare un po' di primer sulle parti scheggiate prima di ridipingere. Se non è possibile rimuovere lo specchio dalla cornice, occorre proteggerlo dalla vernice applicando dei fogli di giornale sulla sua superficie. Dipingere la cornice eseguendo due mani uniformi di vernice lucida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Come restaurare un'icona

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come restaurare una statua di legno