Come restaurare il legno antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un mobile in legno e desiderate ricondurlo a nuovo splendore, vi basterà solo un pizzico di creatività e qualche indicazione giusta su come procedere nel modo più corretto. Il legno antico si presta in modo particolare ad essere restaurato. In questa guida vogliamo proporvi come restaurare in modo efficace, rapido e veloce il legno antico.

26

Occorrente

  • Mobile in legno antico, guanti, gel per sverniciare, carta vetrata, telo, anti tarme spray, pennello con punta pianta, nastro adesivo, gommalacca, spugna di metallo, cera per legno.
36

Riconoscere il tipo di legno

Come primo passo dobbiamo riconoscere il tipo di legno che intendiamo restaurare. Bisogna quindi capire l'epoca al quale risale ed il suo stile. In questo modo capiremo che tipo di rinnovo eseguire, perché è possibile fare ad esempio un restauro conservativo, cioè cercare di mantenere il mobile nelle condizioni più vicine allo stato attuale. In alternativa possiamo eseguire un restauro d'antiquariato, cercando di rendere lo stato del mobile il più vicino possibile a quello originario.

46

Effettuare la sverniciatura

Dopo aver verificato la condizione della patina del legno antico bisogna effettuare, se necessario, la sverniciatura. Per togliere le vecchie verniciature è consigliato usare un materiale in gel o liquido al fine di rispettare il legno. In seguito, utilizzando un pezzo di carta vetrata, possiamo levigare bene tutta la sua superficie. L'eliminazione dei tarli è di fondamentale importanza, perché sono questi i primi nemici dei mobili. Compriamo un telo e collochiamoci sopra il nostro mobile, iniziando a spruzzare il nostro prodotto anti tarme, magari stendendolo meglio con un pennello. Subito dopo chiudiamo il telo con del nastro adesivo e lasciamolo riposare in questa posizione per circa dieci giorni. Ora sarà opportuno individuare le parti deteriorate e quindi da sostituire. Poi iniziate il lavoro di restauro vero e proprio, seguendo le tappe che ora vi descriveremo.

Continua la lettura
56

Praticare la lucidatura

Per la pulizia di fondo bisogna effettuare dei passaggi: la pulizia, cioè rimuovere i residui di colla; la stuccatura, che consente di chiudere i piccoli fori; la carteggiatura, che svolge il compito di levigare il fondo ed infine la coloritura. La lucidatura è il passaggio preferito da molti: per effettuarla serve della gommalacca già pronta, un pennello dalla punta piatta ed una spugna di metallo. La lucidatura si realizza passando la spugna di metallo per le prime due volte che si utilizza la gommalacca e poi basterà continuare nell'operazione fino a quando non si otterrà il risultato voluto. La platinatura è l'ultimo intervento che si apporta sul legno: basta comprare la cera adatta ed avremo così terminato il nostro restauro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il telo con il quale coprite il mobile per l'operazione anti tarme deve essere di plastica per non far evaporare il prodotto spruzzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Casa

Come procedere per restaurare il legno

Altri Hobby

Come restaurare un piatto in ceramica

Casa

Come Restaurare Una Specchiera

Bricolage

Come restaurare un violino

Bricolage

Come restaurare un pianoforte antico

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Casa

Come restaurare una base per lampada