Come restaurare la copertina di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come restaurare la copertina di un libro. Sicuramente avrete girato nei mercatini dell'antichità e dell'usato e avrete visto libri non in condizioni perfetti esteticamente, ma con titoli molto interessanti. Oppure in casa avrete sicuramente qualche collezione di volumi vecchi che erano dei vostri avi e, che ormai sono segnati dall'età antica. Magari avrete anche pensato di metterli a nuovi, senza però sapere come poter fare. Se il libro non ha un grandissimo valore, cioè sia sentimentale che materiale, per intenderci, potrete allora anche non fare nessun tipo di intervento da parte di un professionista restauratore. Potrete pensare di sistemarlo da soli molto tranquillamente, avendo comunque dei buonissimi risultati. Solitamente la copertina è la parte che maggiormente si rovina, si logora, in quanto è più esposta al sole, all'aria, e poi anche e soprattutto alle mani di tutti, non avendole sempre pulite. Vediamo come si può procedere, nei passi successivi, alla restaurazione.

26

Occorrente

  • Colla, forbici, pennello, canapetta, cartoncino, tempere
36

Le tipologia

Nel primo caso, c'è sempre la cosiddetta "unghiatura" che è accompagnata da una copertina sopra che si può togliere. Il termine "unghiatura" significa che la copertina ed il dorso sono sempre più grandi in quanto devono rendere facile l'apertura del libro. Mentre la brossura, che significa soluzione più economica, può invece essere suddivisa nuovamente in due tipologie. La prima suddivisione sarà chiamata “pregiata”, in quanto le pagine sono cucite con il filo. La seconda suddivisione è chiamata “fresata”, dove i fogli sono incollati insieme sopra al dorso del libro. Le parti esposte maggiormente, e quindi che si danneggiano più facilmente, nelle copertine rigide, sono solitamente gli angoli.

46

La procedura

Altra parte della copertina che potrà rovinarsi facilmente, in quanto molto "maneggiata" è il dorso. In tanti casi la soluzione unica per fare un buon restauro sarà quella di sostituirla definitivamente. La prima cosa che si dovrà fare è staccare il dorso vecchio dalle restanti pagine del libro. Per fare questa operazione basterà usare una lama affilata per bene, poi potrete aiutarvi con del vapore acqueo in modo da “ammorbidire” la colla che fa tenere unito il dorso alle pagine del libro. Quando avrete tolto il dorso che è rovinato, usate della carta vetrata, meglio se ha la grana fine, e dovrete togliere tutti i residui di colla che sono rimasti. Ora dovrete ritagliare una striscetta di canapetta, (cioè una tela per i restauri che si compra in cartoleria), che sarà usata per incollare le pagine, con della colla vinilica, e che poi sarà messa in posizione sotto al dorso.

Continua la lettura
56

In conclusione

Il procedimento usato precedentemente, potrete utilizzarlo anche nel caso in cui sarà necessario sostituire soltanto i piatti, conservando il dorso ad esempio, oppure quando dovete cambiare le tre parti della copertina nello stesso tempo. Se invece la copertina sarà ingiallita oppure soltanto sporca, potrete procedere con la relativa pulizia e poi con la decorazione. Per pulirla occorrerà prestare attenzione al materiale di cui è fatta, scegliendo così il prodotto giusto. Tante volte è sufficiente soltanto una sfregata o spazzolata un po' inumidita. In certi casi potrete dare sfogo alla vostra libertà e fantasia, colorando con tonalità e colori nuovi sulla vecchia copertura, oppure ricoprendola con fogli di film protettivi o carta. In tutte le cartolerie potrete trovare soluzioni ed idee infinite a questo scopo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per libri molto antichi o di pregio consultate un restauratore professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come creare una copertina per libro con carta riciclata

Bricolage

Come Creare Un Archivio Con La Copertina Rigida Di Un Libro

Bricolage

Come riparare il dorso di un libro

Bricolage

come fare una copertina di un quaderno con una lattina di bibita

Bricolage

Come decorare un libro con la carta da scrapart

Bricolage

Come rilegare o rinforzare un libro

Bricolage

Come trasformare un libro in un porta eReader