Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

1/6 – Introduzione

L’arredamento in legno è sempre molto bello e affascinante, uno stile senza tempo e sempre di moda, nonostante esistano tantissimi modelli e tipologie diverse. Questo genere di mobilio acquista valore con il passare del tempo e, proprio per questo motivo, accade frequentemente che la gente compri determinati oggetti ai mercatini dell’usato o da privati sui siti internet appositi. Una conseguenza di tale modalità d’acquisto, però, è che tali beni siano leggermente lesionati o il rivestimento sia rovinato. Ci si chiede, in questi casi, come sia possibile restaurare le impiallacciature di un mobile di legno senza dover per forza rivolgersi ad un professionista che, il più delle volte, si rivela essere decisamente costoso. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come rispondere a questa domanda e ottenere un risultato da veri professionisti, ricordando che spesso un’impiallacciatura staccata è la conseguenza di un danno o un movimento della base sulla quale è fissata, di cui bisogna occuparsi prima di eseguire altre riparazioni. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Mobile Di Legno

3/6

Come prima cosa, ancora prima di procedere con la parte attiva del lavoro, è bene assicurarsi che la base sulla quale si intende lavorare sia coperta. Per questo motivo, è consigliabile rivestire il pavimento con dei fogli di giornale, che successivamente andranno riposti nella spazzatura, in modo da evitare di rovinare e sporcare i mattoni. Si può poi procedere alla parte attiva, assicurandosi di avere a portata di mano tutto l’occorrente.

4/6

Dopo aver controllato che la base sia a posto, incollate l’impiallacciatura e sostituite i pezzi mancanti. Questi dovrebbero armonizzarsi con quella originale il più possibile quanto a tipo di legno, età, colore e venatura, e un restauratore non dovrebbe mai perdere l’occasione per acquistare legno vecchio. Quando l’impiallacciatura risulta essere particolarmente rovinata, ad esempio sui bordi del piano di un tavolo o scrivania, è utile toglierne una striscia tutto attorno e sostituirla con delle bande trasversali.

5/6

In questo modo recupererete dell’impiallacciatura disponibile per altre riparazioni. Un ritocco in genere non dovrebbe essere rettangolare, ma deve essere tagliato in modo da seguire la venatura ed avere un contorno irregolare. Supponendo che sia disponibile l’impiallacciatura, i ritocchi in bande trasversali dovrebbero sempre coprire l’intera larghezza. Bisogna pareggiare i rappezzi ed uniformare la finitura, fatta eccezione delle bande trasversali. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Un ritocco in genere non dovrebbe essere rettangolare, ma deve essere tagliato in modo da seguire la venatura ed avere un contorno irregolare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata