Come restaurare mobili intarsiati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'intarsio del legno è una tecnica di lavorazione antica e rappresenta il top della lavorazione. Si tratta di un lavoro paziente che richiede abilità e conoscenza del settore, soprattutto quando si deve intervenire per restauri su mobili antichi. Nella seguente guida presenteremo due metodi su come restaurare correttamente i mobili intarsiati.

27

Occorrente

  • Filetti e tasselli di legno
  • Filetti di ottone
  • Limette per legno e per metalli
  • Carta e tela abrasiva
  • Collante (collaprene)
  • Scalpellini per intarsio
37

Le due tecniche per l'intarsio del legno

Ci sono due diverse tecniche per l'intarsio del legno. La prima è quella che prevede l'incastonatura di listelli e tasselli dello stesso materiale, che vanno poi lavorati con attrezzi specifici e carta abrasiva in modo da abbassarli e portarli a livello del piano di appoggio. La seconda è quella con i filetti di ottone, particolarmente diffusa nei mobili antichi di ebano dove l'applicazione contrasta in modo eccellente con il fondo nero, facendone risaltare il colore dorato.

47

Il primo metodo: incollaggio dei pezzetti di legno o dei filetti mancanti

Inserite i pezzetti di legno o i filetti mancanti, cercando di sagomarli preventivamente il più possibile. Se ciò non è fattibile si è costretti a rimodellare l'intera struttura visto che per portarli a livello bisogna carteggiarli e abbassarli. Se l'intervento è di questo tipo, dopo aver riempito di nuovo gli spazi mancanti, e a seguito del relativo carteggio della superficie, occorre riprendere la finitura originale a cera o a tampone.
Il problema subentra tuttavia quando uno di questi filetti manca del tutto. In questo caso ci si può recare in un negozio di ferramenta e acquistare del filo di ottone della stessa misura della calettatura dell'intarsio e posizionarlo accuratamente dove manca. Il procedimento di incollaggio è uguale al caso precedente, ma in aggiunta bisogna utilizzare limette per metalli e tela abrasiva per riportarlo in piano con conseguente ritocco finale della superficie con i prodotti con cui in origine è stato lucidato.

Continua la lettura
57

Il secondo metodo: levigatura con la carta vetrata e successiva verniciatura

In alternativa per restaurare i mobili intarsiati prendete la carta vetrata e lavorate sul legno livellando la superficie. Quando risulterà liscia e ben levigata passate una mano di vernice lucida e lasciatela asciugare per circa sei ore. Con un pennellino sottile lavorate le parti intagliate con la stessa vernice del mobile in questione. Continuate a restaurare lentamente in tutte le sezioni. Lasciate asciugare perfettamente la vernice per circa sei ore. Dopodiché passate un fissante lucido e lasciate asciugare per sei ore. Infine passate un'altra mano di fissante e la lacca per impostare il restauro. Lasciate trascorrere altre sei ore prima di toccare il mobile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come restaurare una credenza

Altri Hobby

Come restaurare un dipinto antico