Come restaurare un comodino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, una volta che i nostri comodini hanno fatto il loro tempo, non sappiamo più come riutilizzarli buttandoli via senza pensarci troppo. Subito in seguito ne cerchiamo di nuovi, che siano dall'aria retrò o di design spendendo anche tanto. Eppure nelle nostre case ne abbiamo molti. Certe volte senza accorgercene possediamo dei veri tesori. Con poca manualità e i giusti accorgimenti potremo trasformare i vecchi mobili completamente. Ogni mobile, da quello vecchio a sciupato, a uno che non soddisfa esteticamente i nostri gusti, si può trasformare. Prendiamo ad esempio un vecchio comodino che potrebbe nascondere molte potenzialità sotto questo punto di vista. Trasformare un vecchio comodino oltre a essere economico e divertente, può essere utile per farlo sembrare nuovo di zecca evitando di sbarazzarcene. Possiamo renderlo unico personalizzandolo secondo i nostri gusti. E per farlo non avrete bisogno d'altro che di pochi strumenti e un po' di volontà.
Continuando a leggere questa guida capirete passo dopo passo come restaurare un comodino.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Carta da cucina
  • Due pennelli
  • Vernice colorata
  • Telo da imbianchino
37

Se disponete di un garage si consiglia di lavorare li in quanto durante le operazione alzerete un po' di polvere rischiando di sporcare l'ambiente. Per iniziare portate il vostro mobile nel luogo di lavoro. Per evitare di danneggiarlo o graffiarlo, stendete un telo di nylon sul pavimento, cosi scivolerà meglio se pesante. Estraete durante l'operazione eventuali cassetti presenti. Ora prendete della carta vetrata e iniziate a grattarlo bene per levigare la sua superficie e togliere le eventuali vernici presenti. Quindi ripulitelo con un panno inumidito dalle polveri create. Lasciate asciugare il tutto. Ora scegliete il colore con cui desiderate verniciarlo e iniziate a farlo. Se scegliete la vernice bianca gli donerete uno stile in shabby scic. Mentre un colore fluo lo renderà un comodino moderno. Noterete che verniciare è un lavoro molto divertente. Finito la prima mano di vernice sul comodino, datela una anche agli eventuali cassetti.

47

Una volta passata la prima mano di vernice fate asciugare il tutto per bene. In seguito date una seconda passata. Quindi lasciate asciugare bene il tutto per almeno un giorno. Il giorno successivo utilizzate una vernice lucida. Sceglietene una che soddisfi i vostri gusti. Potete trovarne anche quelle che donano al legno l'effetto invecchiato. Per acquistarla recatevi presso un qualsiasi centro di bricolage. Una volta procurata date una prima mano passando sulla vernice già applicata.

Continua la lettura
57

Quando la prima mano si sarà asciugata, date una seconda, e l'ultima passata della vernice lucida. Vedrete che il mobile otterrà subito l'effetto che avete deciso di donargli. Come avete visto non era complicato per niente, e inoltre avete restaurato un mobile evitando di buttarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspettate sempre che la vernice si asciughi bene prima di procedere con le operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un mobile laccato

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un portaombrelli in ceramica

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane

Materiali e Attrezzi

Come proteggere i dipinti

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cornice dipinta a mano