Come restaurare un dipinto antico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La restaurazione di un quadro rappresenta sicuramente un lavoro piuttosto complicato da svolgere soprattutto se non si è esperti nel settore. Tuttavia non è impossibile da fare: basta infatti solamente avere buona volontà e un pizzico di manualità. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per restaurare un dipinto antico.

24

Un dettaglio molto importante di cui pochi sono a conoscenza è il fatto che il clima influisce molto sul processo di restaurazione di un quadro. L'umidità infatti tende a danneggiare parecchio il dipinto, che appare piuttosto debole e rovinato. Per questo motivo è consigliabile evitare di tenere dei quadri di valore in prossimità di fonti di calore (come ad esempio i termosifoni) oppure in luoghi troppo umidi.

34

La prima operazione per effettuare il restauro è la pulizia del dipinto. È necessario dunque pulire quotidianamente il quadro così come si fa solitamente per i mobili. Questo perché l'umidità e il calore causano la formazione di una patina gialla che impedisce l'osservazione perfetta dell'opera d'arte. Per effettuare la pulizia dei quadri dobbiamo usare un pezza pulita e strofinarla leggermente sul quadro senza imprimere eccessiva forza, soprattutto nella parte centrale che è quella più esposta al rischio. Possiamo utilizzare anche una soluzione composta da acqua e pochissimo alcool denaturato unito a qualche goccia di olio d’oliva. Passiamola rapidamente sul colore e asciughiamo subito dopo con un panno pulito. Ogni altro genere di operazione (per caduta di colore o crepa) deve essere eseguita da professionisti essendo abbastanza complicata.

Continua la lettura
44

Per ciò che riguarda la cornice invece, bisogna pulirla come detto in precedenza e controllare che i chiodi siano ben fissati. Ribattiamo pertanto con un martelletto i chiodi che sporgono e ripristiniamo la tenuta della cornice. Verifichiamo in seguito anche la solidità dei ''cunei'' che fissano la tela alla parte posteriore della cornice. Solitamente ce ne sono due per ogni lato e vanno battuti numerose volte ma in maniera estremamente delicata per garantire la stabilità della cornice. Eventuali crepe possono essere poi riempite con stucco mescolato con colore a tempera per avvicinarsi il più possibile alla tinta del legno. In ultimo, prima di applicare lo stucco, possiamo pulire la crepa e carteggiarla accuratamente in modo tale da eliminare eventuali tracce di sporco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare una foto in dipinto

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare un'icona

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti