Come restaurare un fregio di legno nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un fregio di legno nero, per mantenerlo in perfetto stato durante il corso degli anni, dovrete necessariamente ristrutturarlo. Restaurare un fregio di legno nero, non è un lavoro affatto complicato. Infatti, seguendo qualche piccolo trucco e fornendovi di molta pazienza, realizzerete alla perfezione il restauro. Potrete anche effettuare il rifacimento di un fregio di legno molto scuro, utilizzando una pittura di colore nero molto simile al bitume. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • decapante
  • paglietta
  • acetone
  • gesso
  • colla di pesce
  • bolo giallo e oro
  • batuffolo di cotone
36

Prima di accingervi a restaurare il fregio di legno nero, dovrete indossare un grembiule da lavoro e dei guanti protettivi. Oltre a ciò, dovrete anche fornirvi di tutto l'occorrente necessario per compiere la vostra riparazione. In seguito, dovrete procedere stendendo poco per volta il decapante, utilizzando un pennello, sulla parte interessata, dopodiché lasciate agire la sostanza per circa un quarto d'ora. Non appena noterete che la vernice inizierà a sollevarsi, con l'aiuto di una paglietta, dovrete rimuovere più materiale possibile. Dopo aver fatto ciò, dovrete l'operazione più volte, soprattutto nel caso in cui vi fossero diversi strati di vernice.

46

Durante questa fase, potreste aiutarvi cospargendo della segatura sulla superficie del fregio. Successivamente, con una spatola, dovrete asportare tutta la poltiglia presente. Adesso, dovrete pulire la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto nell'acetone, eliminando così ogni traccia del decapante e fermando immediatamente la sua azione corrosiva. Al tatto, la superficie del fregio, risulterà perfettamente liscia. Arrivati a questo punto, dovrete la gessatura: mettete, quindi, all'interno di un pentolino della colla e dell'acqua (1 parte di colla e 5 di acqua), quindi scaldate il composto a fuoco molto basso.

Continua la lettura
56

Non appena la colla sarà abbastanza calda, dovrete versare il gesso a fontana fino a formare una pastella liscia, dopodiché dovrete il gesso sulla superficie, aiutandovi con un pennello. Fate asciugare il tutto e ripetete l'operazione per creare una base consistente. Ora, dovrete levigare la parte interessata con la carta vetrata ed applicare il bolo su tutta l'area. Dovrete mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, per ammorbidirla. Scaldatela poi sul fuoco e stendetela su piccole porzioni del fregio. Infine, dovrete applicare la doratura con un pennellino e far asciugare per alcune ore. Nel restaurare il fregio di legno nero, realizzerete senza dubbio un lavoro impeccabile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come restaurare una vecchia poltrona

Casa

Come restaurare un candelabro

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come Restaurare Una Base Per Lampada Con Il Finto Marmo

Casa

Come Restaurare Una Specchiera

Casa

Come restaurare una base per lampada