Come restaurare un gazebo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Far da soli in casa non significa soltanto notevole risparmio, ma possibilità di svago e di utile intelligente impiego del tempo libero. Per quanto riguarda l'arredo del proprio giardino, è risaputo che esso è esposto alle intemperie e al freddo, quindi necessita annualmente di manutenzione, affinché venga reso funzionale e bello da vedere. Il gazebo di legno, ad esempio, che nelle giornate estive ci protegge dai raggi diretti del sole, potrebbe presentare degli evidenti segni di usura, da rimuovere accuratamente tramite un semplice restauro. Seguendo i vari passaggi che compongono la guida che segue, scoprirete come restaurare correttamente un gazebo in legno.

27

Occorrente

  • Liquido antitarlo
  • siringa
  • Sgrassatore
  • Carta assorbente
  • Barattolo di cementite
  • Acqua
  • Pennelli
  • Carta vetrata di diverse grammature
  • Mascherina
  • Impregnante
  • Vernice
  • Pistola per vernice
  • Guanti
37

Riempite una siringa

Come prima cosa indossate una mascherina e dei guanti. Mettetevi poi davanti al gazebo di legno e analizzatelo nei dettagli, affinché vi rendiate conto di quali processi di lavorazione necessita. Se la sua superficie presenta numerosi buchi, dovuti ai tarli, prendete innanzitutto del liquido apposito anti-tarlo e mettetelo all'interno di una ciotola. Con tale soluzione riempite una siringa. Poggiate l'ago della siringa nei vari buchi presenti nel legno ed iniettate il liquido. Una volta compiuta questa meticolosa operazione, prendete una spugna e lo sgrassatore e cominciate a pulire l'intera superficie del legno. Successivamente ripassate un panno pulito, asportando tutto il detersivo.

47

Raschiate la parte trattata

Asciugate il tutto con un foglio di carta assorbente, prima di procedere con il trattamento vero e proprio. A questo punto prendete la cementite, versatela all'interno di un piccolo contenitore e diluitela con dell'acqua, aiutandovi con un pennello. Non appena il composto si presenterà denso, mettetelo da parte. Nel frattempo raschiate la parte trattata, in maniera tale da rimuovere la vernice già esistente, utilizzando la carta vetrata di grana doppia. In prossimità degli angoli è consigliabile utilizzare quella di grammatura più fine. Adesso il legno si presenterà abbastanza liscio e privo di imperfezioni.

Continua la lettura
57

Spruzzate con la pistola adatta la vernice

Giunti fin qui prendete il barattolo dell'impregnante e con il pennello stendetelo sul legno, lasciandolo asciugare per circa ventiquattro ore. Trascorso il tempo necessario, e dopo esservi assicurati che le parti siano completamente asciutte, spruzzate con la pistola adatta la vernice. Per una maggiore presa spennellate in seguito le varie parti, facendo penetrare nelle venature e non tralasciando le parti più nascoste. Quando la vernice si sarà asciugata, carteggiate, procedendo con mano leggera. Infine date un'ultima mano di vernice con il pennello.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la vernice si sarà asciugata, carteggiate, procedendo con mano leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare i fregi in legno

Bricolage

Come restaurare il legno antico

Bricolage

Come restaurare una carriola in legno

Bricolage

Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come montare un gazebo

Bricolage

Come restaurare un baule in legno