Come restaurare un'icona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è uno dei materiale che maggiormente veniva utilizzato per dipingere le cosiddette icone. Questa tipologia di pittura, ha conosciuto momenti di splendore nel Medioevo, e tra i suoi maggiori interpreti, non possiamo esimerci dal nominare Giotto e Cimabue. Ancora oggi, in commercio ci sono dei lavori simili, soprattutto nelle città d'arte del centro Italia, e molte sono le icone che si possono acquistare originali nei negozi di antiquariato, anche se la maggior parte, richiedono dei restauri. Ecco come restaurare un'icona.

26

Occorrente

  • Prodotto antitarme
  • Carta abrasiva
  • Pennellino sottile
  • Vernice protettiva
36

Un restauro adeguato, deve essere fatto su questi dipinti, poiché si tratta spesso di colori con oro e argento, e tantissime sfumature. Il lavoro richiede pertanto diverse fasi che vanno dalla sgrossatura, alla levigatura fino alla posa del nuovo colore.

46

Spesso le icone presentano parti di legno mancanti o scolorite, ed in molti casi, si intravede il gesso sottostante; infatti, il legno prima di essere dipinto, veniva trattato con un primer a base di questo prodotto. Inoltre, trattandosi di legno molto antico (un'icona originale), spesso si presenta con tarli e altri parassiti. Questa è dunque la priorità nel lavoro di restauro di un'icona, e va quindi applicato un trattamento anti-tarme utilizzando prodotti specifici, anche se la certezza la si ottiene soltanto se si sigilla il tutto con della cellophane per almeno 15 giorni. Trascorso tale tempo, l'icona appare completamente svuotata da questi parassiti, tanto è vero che nella cellophane troveremo uova e insetti morti. Soltanto adesso, con la certezza che il dipinto non è più in pericolo, ci occupiamo del restauro, preparando una miscela a base di gesso.

Continua la lettura
56

Ricostruendo le parti mancanti, subito dopo l'essiccazione procediamo con la fase di carteggio per levigare le superfici trattate, ed infine con la colorazione. Quest'ultima deve essere accurata, utilizzando un pennellino molto sottile, colori simili a quelli già presenti, e soprattutto non devono esserci sbavature, ne spessori. Il colore infatti, deve essere applicato come un velo, e non deve avere porosità. Quelli ad olio sono sicuramente i migliori, e dopo che sono stati applicati si lasciano asciugare, ed infine con un pennello pulito e di qualità (per evitare che rilasci peli), si termina il lavoro di restauro dell'icona, con l'applicazione di vernice protettiva e lucida.

66

È molto importante ricordare che ai fini di un ottimo restauro, l'unica distinzione che conta davvero è la differenza tra una tre finitura naturale o a base di gommalacca, lacca e vernice. Le finiture pigmentate, come la vernice o lo smalto, sono facili da identificare. Le altre finiture sono: l'olio, la cera, e i sigillanti penetranti, identificabili al tatto per l'assenza di un lucido. Queste finiture possono essere ripristinate solo per applicazione. Sulla maggior parte delle icone, è necessario eseguire una finitura trasparente con la gommalacca, la lacca o la vernice. In primo luogo, verificare la finitura con l'alcool denaturato; strofinare un po' di alcool su una superficie finita poco appariscente. Se la finitura si dissolve, vuol dire che è gommalacca. Se si dissolve in parte, è probabilmente una combinazione di gomma lacca e lacca. Proviamo di nuovo con una miscela di alcool denaturato e diluente; questo dovrebbe sciogliere completamente la finitura. Se l'alcol non influisce, strofinare un po' di lacca su un punto finito poco appariscente. Se l'area si trasforma di nuovo aspra e poi liscia, il finale è lacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come restaurare un dipinto antico