Come restaurare un letto antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un letto in stile antico richiede continui interventi di manutenzione, che possono essere di semplice pulizia, o anche di restauro profondo, dettato dall'antichità o dal clima in cui si trovano. Un letto di ottone o di ferro battuto, se si trova in un ambiente umido come in zone di montagna o di mare, è sottoposto ad attacchi esercitati da agenti atmosferici come polvere o salsedine. Ecco perché periodicamente bisogna intervenire, o provvedere, ad eventuali restauri.  

26

Occorrente

  • Lucidante liquido o come salvietta
  • Panno morbido
  • Panno di lana
  • Flatting spray o vernice trasparente
  • Acqua
  • Olio lubrificante
  • Carta abrasiva, in caso di ruggine
36

Se il letto antico è in ottone, non presenta particolari ammaccature ed è soltanto diventato scuro perché ossidato, allora il migliore intervento di restauro è quello di utilizzare specifici lucidanti disponibili in commercio sia liquidi che sotto forma di salviettine imbevute. Dopo l’applicazione di uno dei due prodotti disossidanti, si lasciano in posa per circa venti minuti, dopodiché si passa un panno che elimina contemporaneamente il prodotto e l’ossido presente. Questo può essere constatato dal panno stesso che assume una colorazione verde-grigiastra.

46

A questo punto con un panno di lana, si rifinisce la struttura lucidandola a specchio. Dopo questo intervento, per proteggere a lungo il restauro, conviene utilizzare del flatting spray o della vernice trasparente applicabile a pennello che evita l’accumulo di polveri e di agenti ossidanti. Il letto antico in ferro battuto, contrariamente a quello di ottone, è soggetto ad arrugginirsi del tutto per cui l’intervento di restauro diventa un po’ più sofisticato. In presenza di ruggine sparsa in più punti del letto, bisogna carteggiare le parti interessate dalla ruggine con apposita carta abrasiva leggermente bagnata con acqua.
Terminata questa fase si utilizzano dei coloranti neri, o che comunque si avvicinano alla tonalità utilizzata per il letto antico.

Continua la lettura
56

Se il ferro è stato carteggiato su piccole superfici, anche un cannello per saldature consente di ottenere nuovamente la brunitura originale. È infatti sufficiente applicare dell’olio da cucina sulla parte carteggiata utilizzando il cannello per riscaldarlo, dopodiché il ferro riassume la sua brunitura uniformandosi con il resto del letto antico.
Infine è consigliabile, per proteggere questo intervento di restauro su un letto antico in ferro battuto, utilizzare dell’olio lubrificante per tenerlo sempre pulito, lucido e protetto dalla ruggine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli interventi di manutenzione vanno effettuati periodicamente.
  • In caso di ferro battuto arrugginito, la ruggine va tolta con della carta abrasiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Casa

Come restaurare un candelabro

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come procedere per restaurare il legno