Come restaurare un mobile bruciato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante possa sembrare difficile, effettuare un lavoro di restauro su porzioni di legno bruciato è in realtà un lavoro semplice ed economico da realizzare, basta seguire una serie di passi basilari per realizzare un lavoro perfetto e restituire ad un mobile la bellezza e la lucentezza di un tempo. Vediamo dunque insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto come sia possibile restaurare un mobile bruciato con pochi passi.

27

Occorrente

  • Vernice per legno
  • Prodotto lucidante per legno
  • Pennello piccolo e morbido
  • Carta vetrata a grana fine o media
  • Candeggina
  • Guanti in lattice
37

Gratta la superficie bruciata

Tieni conto che l'unica soluzione per restaurare un mobile bruciato consiste nel grattare la superficie rovinata e procedere alla restaurazione di tutto il mobile (anche delle superfici non bruciate), usando una vernice dello stesso colore del mobile e un prodotto lucidante. Se la bruciatura non è molto evidente puoi realizzare il lavoro autonomamente, se la bruciatura è molto stesa invece, ti consiglio di ricorrere all'ausilio di un esperto, che saprà restituire al mobile lo stesso identico colore originario. Se la bruciatura è poco estesa puoi procedere tu stesso con la prima fase del lavoro: la raschiatura del mobile.

47

Raschia il mobile

Durante questa importante fase del lavoro ti consiglio di indossare un paio di guanti di lattice robusti, per evitare di farti male e grattarti. Prendi la carta vetrata a grana fine o media (in base alla gravità della bruciatura e dell'estensione della stessa), e procedi a grattare la superficie lentamente, fino ad affinarla e cercando di non creare solchi esagerati (via via che raschi il mobile controlla se si crea un solco troppo profondo ed eventualmente passa la carta vetrata anche nelle parti circostanti alla zona bruciata). Successivamente togli la polvere con un panno di cotone umido e pulito. Se si tratta di una piccolissima macchia di bruciatura puoi usare anche un po' di candeggina, per tentare di sbiancare la macchia.

Continua la lettura
57

Applica la vernice

A questo punto non ti resta che applicare la vernice sulla parte bruciata del mobile. Se la bruciatura è troppo estesa, ed interessa parti del mobile molto distanti tra di loro (una bruciatura ad esempio sull'anta e l'altra sulla parte posteriore), ti consiglio di applicare la vernice su tutto il mobile, anche sulle parti prive di bruciature. Per realizzare questa fase dovrai necessariamente usare una vernice di qualità, l'importante che sia molto simile al colore originale del mobile. Sui colori adeguati e sulla qualità dei prodotti ti consiglio di chiedere al tuo ferramenta di fiducia.

67

Stendi il prodotto lucidante

Quando la vernice si sarà completamente asciugata puoi procedere all'applicazione del prodotto lucidante (anche in questo caso, se hai verniciato l'intero mobile, il prodotto lucidante dovrà essere steso su tutta la superficie dello stesso). Puoi trovare il prodotto lucidante presso un negozio di ferramenta o presso i grandi centri commerciali rinomati (si tratta di una vernice trasparente e lucida, adatta a superfici di legno, laccate e non).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 consigli per decapare un mobile in legno

Altri Hobby

Come restaurare una credenza

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto