Come restaurare un mobile con la gomma lacca

Tramite: O2O 16/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possediamo un mobile antico e abbiamo il desiderio di rimetterlo a nuovo e di restaurarlo, ripristinandolo in tutte le sue caratteristiche originali, possiamo intervenire utilizzando alcune tecniche di lavorazione e, soprattutto, dei prodotti particolari che consentono di rendere invisibili molte imperfezioni dovute all'usura e al tempo. Nel caso in cui il nostro mobile fosse lucidato a tampone, per effettuare il restauro occorre la gommalacca, insieme all'alcool per effettuare la finitura. Attraverso i passi di questa guida vedremo nel dettaglio come possiamo restaurare un mobile antico con la gomma lacca, fino a farlo tornare come nuovo.

26

La gommalacca, solitamente, viene utilizzata come aggregante per ottenere del lucidante utile per la finitura di mobili in legno che presentano delle radiche particolari come, per esempio, quella di noce, mogano, palissandro o tuia. Questo prodotto, per le sue caratteristiche gommose, è facilmente malleabile, e consente di ottenere uno stucco che si può utilizzare per riempire eventuali cavità che, col tempo, si sono formate nel legno, e per poter ricostruire i pezzi mancanti di impiallacciatura poiché. Una volta che si è indurita, può essere scolpita proprio come se fosse legno.

36

La gommalacca, per poterla rendere malleabile e facile da modellare, è necessario scioglierla in una vernice acrilica, in modo tale da riuscire a ottenere una pasta consistente che, indurendosi, diventerà facile da carteggiare e da rifinire. Dopo aver effettuato l'intervento di restauro, per quanto riguarda eventuali pezzi mancanti o deteriorati, sempre utilizzando lo stesso prodotto, bisogna preparare una miscela utilizzando l'alcool e, una volta pronta, andrà passata sulla superficie lignea per poterla lucidare. La gommalacca è un prodotto facilmente reperibile nei colorifici, e viene venduta sia sotto forma di scaglie, che a barrette. Nel primo caso, le scaglie si possono sciogliere a freddo direttamente nell'alcool, mentre nel secondo le barrette vanno messe in un recipiente con poca acqua e fatte sciogliere a bagnomaria, dopodiché, a seconda dell'uso che se ne farà, andrà eventualmente aggiunto l'aggregante per poter creare la pasta o l'alcool per la lucidatura a tampone.

Continua la lettura
46

La gommalacca ha dei notevoli vantaggi per quanto riguarda il restauro dei mobili antichi. Bisogna infatti sapere che non è nociva alla salute e, una volta applicata, risulta essere molto resistente, facendo in modo che la lucidatura a tampone diventi duratura, cosa che non accade con moltissimi prodotti sintetici che, dopo pochi giorni dall'applicazione, tendono ad opacizzarsi e, soprattutto, a creare un antiestetico spessore sul legno.

56

Infine, per quanto concerne le operazioni di lucidatura a tampone, la gommalacca, in questa situazione, dovrà essere completamente diluita nell'alcool, in modo tale da riuscire a ottenere una vernice che si potrà applicare semplicemente utilizzando un pennello, dopodichè, con continui movimenti del polso e mediante un tampone di tela con all'interno la gommalacca liquida, si ottierrà il cosiddetto "effetto specchio" che caratterizza le tipiche lucidature dei mobili, soprattutto quelli in stile inglese di epoca vittoriana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare un mobile in formica

Bricolage

Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come Utilizzare La Lacca Anticante

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come fare i sigilli cera lacca

Bricolage

Come recuperare un mobile col decoupage

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo