Come restaurare un mobile laccato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare del tempo i mobili laccati invecchiano rovinandosi in superficie. Inoltre, se trascurati si accumulano strati di sporco grasso scurendosi molto. Ma prima di passare alle maniere dure, provate a portarli nuovamente in vita. Evitando così di gettarli via. A questo punto urge un restauro! Quindi, se avete un mobile laccato, potete restaurarlo. Dandogli così, un look nuovo e allo stesso tempo elegante e raffinato. Per restaurare un mobile laccato non bisogna avere una qualifica da esperto restauratore. L'importante è seguire una procedura semplice e corretta. Nella seguente guida vi spiego come restaurare un mobile laccato.

27

Occorrente

  • Vernice ecologica o smalti per legno
  • Carta vetrata
  • Panno pulito
  • Pennello
  • Vernice fissativa
  • Vernice protettiva
37

Il miglior modo per restaurare un mobile laccato è quello di verificare lo stato della struttura. Quindi, prima di procedere dovete lavare la superficie con una soluzione detergente. Poi sulle macchie passare un panno mobile imbevuto di trielina. In un secondo momento, sui graffi una soluzione di olio di lino. Ovviamente cercando di individuare i danni creati nel tempo. Se non accade nessun miglioramento, allora dovete passare al restauro vero e proprio. Per fare questo è necessario che vi procurate tutto il materiale adatto. La soluzione ideale è quello di prendere una vernice ecologica ed elastica. In questo modo una volta adoperata, questa penetrerà con facilità nelle fibre del legno. Scegliete un colore deciso, per poi renderla importante e protagonista. I colori che vi consiglio sono il viola e l'azzurro. Questi sono tonalità pastello che richiamano la moda del momento!.

47

La prima cosa che dovete fare per restaurare è quella di passare la carta vetrata a grana fine. Passandola per tutto il mobile laccato. In questo modo eliminerete tutta la vecchia vernice dal mobile laccato. Nel fare questo intervento occorre che procedete in modo graduale. Cominciando dalla parte piana fino ad arrivare alle ante. Una volta riportato a grezzo, togliete tutti i residui con un panno pulito. Dopodiché, passate due mani di impregnante. Fatto ciò, fate asciugare per venti minuti.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di asciugatura procedete con il secondo passaggio. Versate in una vecchia ciotola la vernice con un po' di diluente. Mescolate bene, quindi unite il tutto alla vernice in una lattina, girando bene. Fino a raggiungere una consistenza cremosa. Immergete per metà il pennello nel colore e iniziate a restaurare il mobile laccato. Fate scorrere la setola nel mobile, facendo attenzione a non eccedere con la vernice. Appoggiate il pennello all'estremità in alto e a sinistra del mobile. Quindi, fate scorrere verso il basso esercitando una pressione sufficiente a far curvare le setole. Eliminatela quella in eccesso usando la carta assorbente. Applicate una seconda volta e fate asciugare. Dopodiché, stendete una mano di vernice protettiva contro gli effetti degli agenti atmosferici. Per concludere fate asciugare per circa dodici ore. Ecco come restaurare un mobile laccato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la superficie da trattare deve risultare liscia. Quindi prima di iniziare occorre carteggiarle assolutamente.
  • Le colate di vernice devono essere fatte a distanza di almeno tre ore, l'una dall'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come decorare il legno laccato

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un comodino

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un portaombrelli in ceramica

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come stuccare grossi buchi nel legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili