Come restaurare un pavimento in cotto fiorentino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di ristrutturare casa, si pensa subito al peggio. Ovviamente, da un lato si pensa subito alla parte economica, e dall'altro, tutto il disturbo che può causarci. Purtroppo, però se si evita un disagio, non possiamo evitare anche il secondo. Cioè a dire, che se ci dovessimo affidare, ad un esperto del settore, chiaramente, avremo a nostro favore, il tempo che ci impiegherà, che sarà molto breve, e quindi ci causerà un disagio minore, ma di contro, c'è anche il costo. Nel caso opposto invece, se volessimo farlo da noi invece, sicuramente andremo a risparmiare economicamente, però impiegheremo più tempo. Ecco perché in questa guida, cercheremo di spiegarvi, nel miglior modo possibile, passaggio dopo passaggio, come restaurare un pavimento in cotto fiorentino, nel minor breve tempo possibile, spendendo poco.

27

Occorrente

  • acua saponata, eventuale decerante, spazzolone, detergente acido, stracci, cera, lucidatrice
37

Se dovete restaurare il vostro pavimento in cotto, innanzitutto con acqua saponata ben calda, provvedete a rimuovere accuratamente ogni possibile strato di cera o (altro lucidante) stesa precedentemente: impregnate abbondantemente lo straccio e passatelo sulla superficie più volte spesso. In alcuni casi, i vecchi strati di cera possono aver formato degli accumuli, causando qualche macchia e se non riuscite a toglierle dovete servirvi di un prodotto decerante: strofinate gli aloni con uno spazzolone sino ad eliminarli, poi ventilate il locale spalancando le finestre, lavate bene il pavimento e risciacquatelo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

47

Se in passato sono stati effettuati trattamenti a resina o a smalto, per rimuoverli dovete utilizzare un apposito liquido sverniciante da lasciare in posa almeno 4 ore, se invece è stato lucidato ad olio pavimento era trattato ad olio, pulitelo perfettamente con una soluzione sgrassante. Terminata dunque l'operazione maggiormente adatta, proseguite la lavorazione effettuando un buon lavaggio con un apposito detergente acido per pavimenti, che serve per rimuovere tutte le impurità ancora eventualmente presenti sulla superficie.

Continua la lettura
57

Dopo aver effettuato un buon lavaggio, potete proseguire con operazioni relative trattamento per proteggerlo dalle sostanze che potrebbero macchiarne la superficie. L'effetto ottenuto dovrà essere ravvivante ed idrorepellente, ma colore originale del cotto non deve mai essere alterato. Con uno straccio applicate quindi la cera (meglio non scegliere quella solida!), ma durante questa fase abbiate cura di non aprire le finestre per non farla asciugare in maniera eccessivamente veloce. Trascorso il tempo necessario lucidatelo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il decerante contiene solvente, quindi abbiate cura di non respirarne i vapori e durante l'uso proteggetevi con una mascherina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come fare manutenzione di un pavimento in cotto d'este

Casa

Come Porre Un Semplice Lastricato Di Mattoni In Cotto

Casa

Come fare la manutenzione sul cotto

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come cristallizzare un pavimento

Casa

Come procedere per restaurare il legno