Come restaurare un pianoforte antico

1/7 – Introduzione

Il pianoforte, è uno strumento musicale davvero importante per i grandi musicisti. Avere un bel pianoforte in casa sia per chi è capace di suonarlo sia per chi ne apprezza e ne ascolta la musica è da sempre piaciuto a tutti. Se avete ereditato o acquistato un pianoforte antico e volete procedere a restaurare tale strumento, non vi resta che leggere questi passi, che vi indicheranno come procedere per mettervi subito all’opera.

2/7 Occorrente

  • Cera, panno in cotone, gommalacca, panno per pulire, carta vetrata, stucco per legno.

3/7

I pianoforti, sono grandi strumenti di eleganza, di fascino e di assoluta ammirazione. Restaurarne le parti fondamentali, può certamente portare a rimettere in funzione un vecchio pianoforte, o quantomeno a renderlo esteticamente splendido e lucente. La procedura per il corretto restauro di un antico pianoforte in legno, è più o meno semplice, ma vi servirà un pizzico di pazienza e molta precisione. Per quanto riguarda la parte funzionale dello strumento, è sempre meglio chiamare un esperto accordatore o restauratore di vecchi strumenti musicali perché i vari ingranaggi interni del pianoforte, sono piuttosto complessi da sistemare da soli se non siete grandi esperti.

4/7

La parte esterna, ebanistica e legnosa del pianoforte invece, può essere tranquillamente lucidata da chiunque. Ogni strumento, deve essere lucidato e reso perfettamente nuovo attraverso l’uso di piccoli prodotti facili da reperire. Innanzitutto per iniziare, spolverate, lavate e asciugate il pianoforte benissimo. Attenzione alla pulitura dei tasti e del telaio perché sono davvero molto delicati. Successivamente, se le parti del legno sono leggermente scrostate e rovinate, dovrete procedere a scartavetrare pianissimo con molta delicatezza e con della carta vetrata molto leggera, tutta la parte legnosa esterna e rovinata dello strumento. Stuccate con dello stucco color legno tutti i buchini formati da eventuali tarme del legno o le parti graffiate dal tempo e dall’usura.

5/7

Passate nuovamente la carta vetrata leggera su tutta la superficie del legno per togliere lo stucco in eccesso e per rendere il pianoforte liscio e levigato. Con della gommalacca, lucidate il pianoforte con un anno di cotone, ruotandolo sempre in senso orario con movimenti circolari. Passate la gommalacca almeno un sei o sette volte prima di smettere di lucidare, solo così vedrete splendere il pianoforte. Con la gommalacca color legno, il vostro pianoforte tornerà lucido, nuovo e perfetto da esporre nel vostro salotto di casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate de prodotti spray anti tarme per eliminarne ogni traccia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata