Come restaurare un pianoforte antico

Tramite: O2O 18/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pianoforte, è uno strumento musicale davvero importante per i grandi musicisti. Avere un bel pianoforte in casa sia per chi è capace di suonarlo sia per chi ne apprezza e ne ascolta la musica è da sempre piaciuto a tutti. Se avete ereditato o acquistato un pianoforte antico e volete procedere a restaurare tale strumento, non vi resta che leggere questi passi, che vi indicheranno come procedere per mettervi subito all'opera.

27

Occorrente

  • Cera, panno in cotone, gommalacca, panno per pulire, carta vetrata, stucco per legno.
37

I pianoforti, sono grandi strumenti di eleganza, di fascino e di assoluta ammirazione. Restaurarne le parti fondamentali, può certamente portare a rimettere in funzione un vecchio pianoforte, o quantomeno a renderlo esteticamente splendido e lucente. La procedura per il corretto restauro di un antico pianoforte in legno, è più o meno semplice, ma vi servirà un pizzico di pazienza e molta precisione. Per quanto riguarda la parte funzionale dello strumento, è sempre meglio chiamare un esperto accordatore o restauratore di vecchi strumenti musicali perché i vari ingranaggi interni del pianoforte, sono piuttosto complessi da sistemare da soli se non siete grandi esperti.

47

La parte esterna, ebanistica e legnosa del pianoforte invece, può essere tranquillamente lucidata da chiunque. Ogni strumento, deve essere lucidato e reso perfettamente nuovo attraverso l'uso di piccoli prodotti facili da reperire. Innanzitutto per iniziare, spolverate, lavate e asciugate il pianoforte benissimo. Attenzione alla pulitura dei tasti e del telaio perché sono davvero molto delicati. Successivamente, se le parti del legno sono leggermente scrostate e rovinate, dovrete procedere a scartavetrare pianissimo con molta delicatezza e con della carta vetrata molto leggera, tutta la parte legnosa esterna e rovinata dello strumento. Stuccate con dello stucco color legno tutti i buchini formati da eventuali tarme del legno o le parti graffiate dal tempo e dall'usura.

Continua la lettura
57

Passate nuovamente la carta vetrata leggera su tutta la superficie del legno per togliere lo stucco in eccesso e per rendere il pianoforte liscio e levigato. Con della gommalacca, lucidate il pianoforte con un anno di cotone, ruotandolo sempre in senso orario con movimenti circolari. Passate la gommalacca almeno un sei o sette volte prima di smettere di lucidare, solo così vedrete splendere il pianoforte. Con la gommalacca color legno, il vostro pianoforte tornerà lucido, nuovo e perfetto da esporre nel vostro salotto di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate de prodotti spray anti tarme per eliminarne ogni traccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Proteggere Il Pianoforte Dall'Umidità

Bricolage

Come Creare I Cunei Per L'Accordatura Del Pianoforte

Bricolage

Come eseguire alcune riparazioni su un pianoforte

Bricolage

Come Mettere Il Panno Sordina Del Pianoforte

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo

Bricolage

Come restaurare un ferro da stiro a carbone

Bricolage

Come capire se un dipinto antico ha subito restauri