Come restaurare un vecchio annaffiatoio di latta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi pratica giardinaggio spesso si ritrova ad usare degli annaffiatoi di latta, soprattutto per il fatto che questi sono molto più resistenti di quelli in plastica. Tuttavia succede spesso che, per via delle intemperie e dei cambiamenti climatici a cui sono esposti, questi strumenti si riducano in condizioni pessime, ad esempio arrugginendosi. Nel caso in cui questo dovesse accadere, non dovete fare altro che seguire i brevi e semplici passi di questa guida per imparare come restaurare il tuo vecchio e comodo annaffiatoio di latta. Vediamo come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • annaffiatoio di latta
  • carta da decoupage con ortaggi
  • acquaragia
  • colore bianco opaco spray
  • colore acrilico terra di siena bruciata
  • pennello tondo
  • forbici
  • pennello piatto medio
  • batuffolo di cotone
  • finitura opaca all'acqua
  • finitura sintetica satinata in gel
  • telo di plastica
36

Come prima cosa pulite a fondo l'annaffiatoio con un panno di cotone e l'acquaragia: con questa riuscirete ad eliminare ogni residuo di eventuale ruggine o incrostazioni varie accumulatesi con il tempo. A questo punto proteggete il piano di lavoro con un telo di plastica o di iuta; quindi, utilizzando la bomboletta spray di colore bianco, ricoprite l'annaffiatoio di colore, passandone due mani l'una a distanza di un'ora dall'altra. Rispettate scrupolosamente questo periodo di tempo, altrimenti il vostro lavoro potrebbe essere compromesso e potrebbero presentarsi delle bolle o delle macchie dove il colore è meno vivo.

46

Avendo terminato questo lavoro, dovrete intingere un batuffolo di cotone nel colore acrilico terra di Siena bruciata. Tamponatelo lungo i bordi dell'annaffiatoio e sul manico, affinché sia dato all'oggetto un aspetto più antico. Quando avrete compiuto questa operazione, lasciate asciugare il tutto per almeno un'altra ora. Una volta fatto questo lavoro, con le forbici tagliate le immagini scelte, tenendo per ultimi i gambi sottili e le foglie di eventuali frutti. Dopo esservi accertati che anche l'ultimo colore si sia asciugato, con il pennello tondo stendete la colla sul retro del ritaglio, muovendo il pennello dal centro verso le estremità.

Continua la lettura
56

A questo punto posizionate il ritaglio sull'annaffiatoio e tamponatelo con una spugna sintetica inumidita. Mantenete la pressione del ritaglio sull'annaffiatoio per alcuni secondi. Allo stesso modo, applicate tutti i ritagli e lasciate asciugare per una mezz'ora. Quando avrete finito, isolate la carta con una mano di finitura all'acqua e lasciate asciugare ancora. Rifinite il tutto applicando diverse mani di vernice in gel, usandone una quantità maggiore se si intende proteggere ulteriormente l'oggetto. Fate asciugare la prima sei ore e poi per sette ore a passaggio. Dopo l'ultima mano il lavoro potrà dirsi completato. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite il tutto applicando diverse mani di vernice in gel, usandone una quantità maggiore se si intende proteggere ulteriormente l'oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio secchio di latta

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come restaurare un baule vecchio

Bricolage

Come decorare un vaso di latta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti con i barattoli di latta

Bricolage

Come Decorare Dei Barattoli Di Latta Con La Carta

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta