Come Restaurare Un Vecchio Comodino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Generalmente, la maggior parte delle volte che un mobile con il passare del tempo si rovina, tendiamo a buttarlo via ed acquistarne uno nuovo, spendendo prima di tutto moltissimi soldi ed inoltre avremo creato rifiuti inutili. Per risparmiare qualcosa, potremo restaurare i nostri vecchi arredi, in modo da renderli come nuovi e magari apportandogli qualche modifica che li renda al passo con i tempi. Per fare ciò, se non abbiamo mai eseguito questo tipo di lavorazioni, potremo affidarci alle numerose guide che troveremo sul web, all'interno delle quali potremo reperire tutte le informazioni necessarie per eseguire il restauro da noi desiderato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a restaurare un vecchio comodino.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Carta da cucina
  • due pennelli
  • vernice colorata
  • telo da imbianchino
35

Se abbiamo un garage possiamo eseguire questi lavori all'interno di questo spazio, in questo modo eviteremo di creare polvere e disordine in casa. Per non rovinarlo o graffiarlo, stendiamo un telo sul pavimento. Estraiamo gli eventuali cassetti dal vecchio comodino ed iniziamo il nostro lavoro di restauro grattando bene il legno con della carta vetrata, in questo modo riporteremo il vecchio comodino al legno vivo originario. In seguito ripuliamolo con un po' di carta bagnata e lasciamolo asciugare. Cominciamo a dipingerlo con una vernice adatta al legno, possiamo scegliere il colore che più preferiamo e che meglio si adatta agli altri arredi presenti nella nostra abitazione.

45

Facciamo asciugare bene la vernice che farà da base, poi passiamo una seconda mano di vernice sul vecchio comodino da restaurare. Aspettiamo alcune ore per lasciare asciugare del tutto la pittura. Il giorno successivo, utilizziamo una vernice base lucida che troveremo nei grandi negozi di forniture per il bricolage.

Continua la lettura
55

Quando saremo sicuri che la vernice sarà veramente asciutta, potremo passare l'ultima mano di lucidante. Vedremo subito tutte le striature e screpolature assumere un effetto piacevolmente antico. Le "rughe d'espressione" conferiranno al vecchio comodino un aspetto piacevole e decorativo. Inoltre, la vernice lucida resiste benissimo all'acqua ed all'umidità, permettendo, quindi, di preservare il nostro comodino appena restaurato come nuovo per moltissimo tempo. A questo punto potremo finalmente metterci al lavoro ed iniziare a restaurare il nostro vecchio comodino, in modo da conferirgli un nuovo aspetto al passo con i tempi e perfettamente in linea con il resto dei nostri arredi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rinnovare Un Vecchio Comodino Di Legno

Casa

Come restaurare un vecchio tavolo da pranzo

Casa

Come restaurare un vecchio candelabro

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come ristrutturare un vecchio comò

Casa

Come realizzare un comodino

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Casa

Come trasformare un comodino in una specchiera per bambine