Come restaurare una carriola in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un bel giardino ed avete voglia di abbellirlo maggiormente con qualcosa di insolito, allora potreste prendere in considerazione l'idea di posizionare in qualche angolo una favolosa carriola in legno. Solitamente è conveniente acquistarla usata, ma in quel caso si rischia che il tempo l'abbia danneggiata pesantemente. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come restaurare una carriola in legno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Carriola in legno, idropulitrice, tenaglia, assi nuove, chiodi, martello, seghetto, carta vetrata, antitarlo, impregnante
36

Pulire la carriola

Per cominciare il restauro, la prima cosa da fare sarà pulire accuratamente la carriola. Scegliete una giornata molto soleggiata e procuratevi un'idropulitrice o anche una semplice canna dell'acqua: l'importante che si tratti di qualcosa che possa fornire acqua a getto continuo. Passate quindi il getto su tutta la superficie dell'oggetto, sia sopra che sotto, dopodiché spostate la carriola in modo che le gambe non ristagnino nell'acqua e mettetela ad asciugare al sole. Prima di procedere con i passi successivi dovrete assicurarvi che l'asciugatura sia perfetta, perciò, se necessario, lasciate la carriola all'aria aperta anche per due giorni, in modo che il legno ritorni ad essere secco.

46

Restaurare le tavole interne alla carriola

Dovrete ora occuparvi delle tavole interne alla carriola: sono quelle che più di tutte devono essere integre, soprattutto nel caso in cui il vostro oggetto diventi in seguito un portafiori. Se quindi vi sono delle assi rotte, sarà il caso di toglierle e sostituirle. Prendete perciò una tenaglia ed usatela per estrarre i chiodi che tengono ferme le tavole. Dovrete ora andare ad acquistare delle nuove assi di legno. La scelta di quest'ultime sarà fondamentale e varierà in base all'aspetto originale della vostra carriola. Facciamo qualche esempio: se prima di cominciare l'opera di restauro la carriola aveva un aspetto pressoché nuovo con assi lisce lungo i bordi esterni, allora sarà il caso di acquistare delle assi in rovere mai utilizzate prima. Nel caso invece in cui la carriola abbia avuto tavole rovinate anche lungo i bordi esterni, sarà meglio optare per delle tavole di recupero, quindi già utilizzate in precedenza per qualche altro scopo.

Continua la lettura
56

Applicare una mano di antitarlo

Il passo successivo sarà quello di applicare alla carriola una mano di antitarlo. Ciò farà si che la struttura sia protetta nel tempo e nel frattempo ucciderà eventuali animaletti presenti all'interno delle fibre del legno. Anche per quanto riguarda l'antitarlo dovrete assicurarvi che l'asciugatura sia perfetta, quindi aspettate uno o due giorni prima di procedere. L'ultima operazione sarà dare alla carriola il colore desiderato. Per far ciò dovrete utilizzare un impregnate, da stendere quasi sicuramente in due mani in modo che la tinta diventi più omogenea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fiori ideale da far crescere in una carriola sono quelli a stelo corto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare il legno antico

Bricolage

Come restaurare un gazebo in legno

Bricolage

Come costruire una carriola portafiori

Bricolage

Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come Mettere Il Freno Alla Carriola

Bricolage

Come sostituire la camera d'aria della ruota di una carriola

Bricolage

Come Trasformare Una Vecchia Carriola In Un Barbecue