Come restaurare una cassapanca

1/5 – Introduzione

L’arte del restauro consiste in un lavoro accurato per il recupero, il ripristino e la conservazione di opere d’arte, monumenti, manufatti, dipinti ed architetture. Con il passare del tempo sia gli affreschi delle chiese che i monumenti esposti alle intemperie e al sole tendono a deteriorarsi e necessitano di particolari cure, se no andrebbero perdute. Stesso ragionamento vale anche per i mobili antichi di legno; la scrostatura della vernice e i tarli contribuiscono senza dubbio ad invecchiare i mobili che obbligatoriamente se vogliamo salvarli hanno bisogno del restauro. Attraverso i passi di questa guida vi saranno dati degli utili suggerimenti su come restaurare una cassapanca.

2/5 Occorrente

  • carta vetrata fine
  • panno carta
  • colori acrilici
  • matita
  • pennelli
  • venice trasparente

3/5

Riportare all’originario splendore una vecchia cassapanca dalla quale proprio non riusciamo a separarci è la missione di questo tutorial. Vediamo cosa occorre per procedere al restauro. Innanzitutto cerchiamo un posto di lavoro ben arieggiato e poi, carteggiamo con la carta vetrata tutta la superficie della cassapanca e, successivamente con un panno inumidito provvediamo ad eliminare ogni sorta di residuo lasciato dal raschiamento. Qualora sulla superficie siano presenti delle incisioni profonde o dei tagli applichiamo con una spatola un leggero strato di stucco e poi lasciamo asciugare, dopo carteggiamo nuovamente in maniera più lieve.

4/5

Adesso verifichiamo che la superficie sia perfettamente asciutta e levigata, quindi spalmiamo una mano di colore neutro. Ripetiamo l’operazione dopo l’asciugatura e levighiamo con della carta abrasiva in modo che l’intera superficie risulti assolutamente liscia e priva di imperfezioni. Per preparare il colore diluiamo con acqua un colore acrilico che gradiamo di più e distribuiamolo in modo uniforme su tutta la cassapanca utilizzando un pennello di media grandezza. Oggi, con particolari accorgimenti è possibile ottenere anche un effetto sfumato. A questo punto schiariamo la parte frontale ed i pannelli laterali della cassapanca poi, con un pennello angolare rifiniamo tutti i bordi e, lasciamo asciugare in base ai tempi di essiccazione.

5/5

Terminata tutta la procedura, se vogliamo, possiamo decorare a piacimento la nostra cassapanca: sul mercato sono presenti innumerevoli stencil da colorare in grado di soddisfare le esigenze più particolari. Tuttavia è possibile anche decorare la superficie scegliendo delle composizioni da realizzare a mano libera. Un consiglio pratico è quello di disegnare prima i contorni della raffigurazione da eseguire con una matita e poi delinearne i contorni con dei colori acrilici.
A lavoro ultimato applichiamo una protezione sulla superficie legnosa passando con un pennello una mano o due di vernice trasparente. Lasciamo asciugare lentamente, anche per più di un giorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata