Come restaurare una cassettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete trovato dei vecchi complementi d'arredo in soffitta o magari presso un mercatino dell'usato? Perché non approfittarne per ridare loro una nuova vita cercando di recuperarne l'antico fascino? Nei prossimi passi vi spiegheremo come restaurare una cassettiera datata con splendidi risultati e spendendo pochissimo! Otterrete senza particolare difficoltà un 'nuovo' mobile da sistemare in un qualsiasi ambiente della vostra casa: sarà sicuramente bello da vedere e utile per conservare indumenti, biancheria, documenti oppure oggetti.

27

Occorrente

  • cassettiera, carta vetrata, stucco per legno, cementite, spatola, pennello, olio di lino, cera per mobili, vernice, stracci assorbenti e soffici
37

Quando si sceglie di restaurare al meglio una vecchia cassettiera, occorre quasi sempre intervenire sia sulle parti esterne, sia su quelle interne. Ciò che si deve quindi iniziare a fare è estrarre i cassetti e smontare possibilmente tutte le maniglie, togliendo (o coprendo con nastro adesivo) anche eventuali altri elementi in ottone, peltro ecc. (gli accessori in ottone possono essere lucidati con aceto e sale, oppure con ammoniaca e limone). Ora esaminate bene l'interno e l'esterno del mobile e se sono presenti quei tipici forellini causati dal passaggio dei tarli, occorre intervenire con un apposito prodotto. Estraete i cassetti e lasciateli all'aria aperta, ma non esponeteli ai raggi diretti del sole: essendo vecchi potrebbero screpolarsi.

47

Procuratevi della carta vetrata fine, quindi, avvolgendola attorno ad una tavoletta di legno carteggiate con cura tutte le superfici del mobile eliminando incrostazioni ed eventuali irregolarità. Con un pennello togliete tutta la polvere dal legno, passandovi poi uno straccio leggermente inumidito. Se notate piccoli buchi o crepe, utilizzate dell'apposito stucco da stendere con una spatola, lasciatelo essiccare e carteggiatelo, pulendo bene la parte trattata. Ripetete quindi le stesse procedure sui cassetti, avendo cura di controllarne bene il fondo: a volte possono essere presenti aloni o puntini scuri causati dall'umidità: si può cercare di eliminarli passandovi una spugnetta bagnata in acqua e candeggina.

Continua la lettura
57

Stabilite ora se intendete riverniciare la cassettiera oppure se preferite lasciarla a 'legno vivo'. Nel primo caso stendetevi una mano di cementite, fatela asciugare e poi verniciatela scegliendo il colore desiderato. Nel secondo caso passatevi abbondante olio di lino ripetendo l'operazione se notate che quest'ultimo viene immediatamente assorbito: significa che il legno è molto disidratato. Dopo circa 24 ore togliete bene l'eccesso di olio con un telo assorbente o con un vecchio asciugamano, quindi utilizzate della cera per mobili, lucidando bene ogni cosa. Applicate nuovamente le maniglie precedentemente asportate ed ecco che la vostra cassettiera adesso è pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete sempre a terra vecchi giornali o teli di nylon e se utilizzate la vernice, sceglietela atossica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassettiera

Altri Hobby

Come fare un sotto lavabo con una vecchia cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage