Come restaurare una cornice laccata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte, per svolgere un lavoro in casa, preferiamo rivolgerci direttamente a dei professionisti, così da essere sicuri di ottenere un lavoro eseguito alla perfezione. Tuttavia, alcuni lavoretti domestici possono essere tranquillamente eseguiti da soli. Questo ci permetterà sia di risparmiare qualcosa, e sia di darci la soddisfazione di aver ottenuto un buon risultato senza l'aiuto di esperti. In questa guida quindi, vedremo insieme come restaurare una cornice laccata. Un lavoro abbastanza semplice, che però dobbiamo seguire in maniera corretta, e per farlo, ci avvaleremo delle seguenti istruzioni.

26

Occorrente

  • acqua
  • spugna
  • sapone neutro
  • stucco
  • colla vinilica
  • spatola
  • carta vetrata fine
  • tavolozza
  • colori a tempera
  • cera
  • panno di lana
36

Prima di tutto, dobbiamo procurarci l'occorrente necessario al fine di realizzare un buon restauro. Quello che ci serve è indicato nell'elenco riportato in questa guida. Anche se il lavoro che svolgeremo è un restauro di una cornice in legno laccata in colore blu, questo metodo può essere applicato senza problemi anche a cornici di differente colorazione, poiché il procedimento rimane invariato.

46

Grazie a questi accorgimenti, si può restaurare anche una cornice che cadendo si è danneggiata, riportando delle ammaccature e, di conseguenza, si sono aperte delle fessure in ogni angolo. La prima cosa da fare quindi, è quella di pulire la cornice con una spugna bagnata leggermente con acqua e sapone neutro. Dopodiché, procediamo col riempire gli angoli danneggiati con lo stucco bianco unito ad una piccola quantità di colla vinilica. Togliamo il resto del gesso eccedente con un panno o della carta inumidita.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovremo necessariamente attendere che lo stucco si asciughi per bene. Successivamente, procederemo con la levigatura utilizzando della carta vetrata non troppo spessa. Per rinforzare le lacune sul gesso, dobbiamo stendere con un pennello, del colore a tempera a imitazione dell'originale. Se non riusciamo ad ottenere da subito la giusta gradazione, mescoliamo su una tavolozza piccole quantità di colore e diluiamole con un po' di acqua. Attendiamo che il colore si asciughi sistemando la cornice in un luogo areato, ma evitando il contatto diretto con i raggi del sole, così da non danneggiare tutto il nostro lavoro. Infine, passiamo un po' di cera neutra e lucidiamo con un panno di lana. La cornice diventerà come nuova. Seguire i pochi e semplici passaggi riportati in questa guida è semplice, anche se inizialmente la procedura potrebbe apparirci un tantino complicata. Basta armarci di tanta pazienza e volontà, fino a che non otterremo dei risultati soddisfacenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come restaurare uno specchio antico

Bricolage

Come decorare una cornice usando la segatura

Bricolage

Come restaurare i fregi in legno

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone