Come restaurare una credenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la passione per il fai da te ha spesso a che fare con il restauro di mobili. Ridare nuova vita ad un qualsiasi complemento d’arredo richiede grande attenzione, non solo per ciò che concerne le fasi della lavorazione ma anche, in relazione alla scelta dei materiali impiegati per le operazioni di rinnovo. L’utilizzo di prodotti non adeguati o di scarsa qualità potrebbe infatti compromettere irrimediabilmente le condizioni del vostro mobile. In questa guida vedrete quindi, come procedere per restaurare con successo una credenza di legno senza incorrere in risultati deludenti.

27

Occorrente

  • Colori acrilici (bianco, rosa polvere, burro)
  • Spazzola di rame
  • Paglietta di lana di acciaio
  • Pennelli
  • Cera d'api
  • acqua ragia e spugnette
37

Se avete in casa una credenza della nonna e volete dare un tocco vintage alla vostra cucina, seguite passo dopo passo ciò che proponiamo di seguito. In poche mosse sarete in grado di trasformare un'anonima dispensa in un'originale credenza. La prima fase spesso sottovalutata ma estremamente importante è quella della pulitura. Prima di iniziare il restauro vero e proprio è infatti fondamentale che eliminiate tutte le tracce di sporco che il legno ha accumulato nel corso del tempo.

47

Prima che intraprendiate il lavoro, fate un'analisi dettagliata dell'oggetto interessato, per capire quali sono le zone critiche dei vari ripiani, infatti in alcune zone, potrebbero aver subito crepe o attacchi da parte di tarli e il trattamento e l'intervento che dovete eseguire è ben distinto. Restaurate le zone critiche, posizionate la credenza su dei cavalletti in legno per tenerlo sollevato dal pavimento, questo per evitare che possa macchiare il pavimento. Servitevi adesso di un prodotto che svernici la vecchia tinta sul mobile per cospargere uniformemente il liquido.

Continua la lettura
57

Procuratevi una spazzola in rame e preparate la credenza per la successiva verniciatura carteggiando tutta la superficie. Per fare in modo che questa operazione riesca al meglio, strofinate la spazzola cercando di seguire le venature naturali del legno, questo movimento vi permette di simulare l'effetto invecchiato del legno. Insistete soprattutto lungo i bordi e in tutte quelle parti che naturalmente si mostrano consumate dall'usura e dal tempo, così da facilitarvi il lavoro di invecchiamento.

67

Aprite il barattolo con la pittura acrilica di colore bianco e date una prima mano sugli sportelli, sui cassetti e su tutte le parti esterne della credenza. Mentre aspettate che il colore si asciuga, dipingete gli interni usando un colore che contrasti con la tinta che avete scelto per la superficie esterna: in questo caso, consigliamo un rosa polvere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate una mascherina soprattutto quando carteggiate il mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca