Come restaurare una grondaia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il maltempo e l'incuria le grondaie possono rovinarsi o addirittura bucarsi. Ciò è dovuto non solo al passare del tempo ma anche alla pioggia e a tutti i residui che rimangono incastrati al suo interno. Però tenere la grondaia pulita ed intatta è davvero molto importane, in quanto serve a mantenere l'edificio in ordine e a condurre l'acqua piovana all'interno dell'apposito tubo. In questa guida nel dettaglio vedremo insieme come restaurare una grondaia. Seguite quindi questi semplici ma utilissimi passaggi per capire come intervenire in modo efficiente.

27

Occorrente

  • Scala
  • spazzola in metallo
  • stucco per metallo
  • straccio in cotone
  • carta vetrata a grana grossa e sottile
  • vernice per metalli
37

Cominciamo subito con il valutare attentamente in quale stato di manutenzione versano le nostre grondaie. Per farlo può essere necessario recarsi sul tetto della nostra abitazione, in questo caso dobbiamo lavorare in sicurezza, utilizzando tutte le necessarie precauzioni. Prendiamo una scopa e cerchiamo di pulire al meglio l'interno delle converse. Se sono presenti foglie marce attaccate al metallo e con la scopa non riusciamo ad eliminarle, può rendersi necessario farlo a mano, utilizzando guanti in pelle. Quando tutte le grondaie saranno completamente ripulite da ogni sorta di sporco passiamo alla fase successiva.

47

Per rilevare i vari punti da riparare, buttiamo all'interno della grondaia dell'acqua, quando la rottura ci apparirà evidente asciughiamo accuratamente in punto in cui dovremmo operare. Con l'aiuto di una spazzola in ferro puliamo il metallo sia attorno alla rottura che nelle immediate vicinanze. Utilizzando poi l'apposita spatola, applichiamo lo stucco metallico cercando di far aderire il materiale il più possibile. Questa operazione deve essere eseguita sia all'interno che all'esterno della grondaia. Ora non rimane che lasciare asciugare il materiale. Nel frattempo che attendiamo, dedichiamoci ad eventuali altri punti ai quali necessita una riparazione.

Continua la lettura
57

Quando il materiale sarà perfettamente asciutto cominciamo a carteggiarlo, prima con carta vetrata a grana grossa, poi con quella a grana sottile, eliminando completamente tutto il materiale in eccesso rendendo la superficie completamente liscia. A questo punto non rimane altro che dare una bella verniciata al pezzo riparato e per farlo potremmo utilizzare vernice apposita per metalli. Controllate a più riprese che il montaggio sia perfetto, per non incorrere in eventuali incidenti o rischiare di rovinare la facciata della vostra casa o quella di strutture adiacenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • e' opportuno effettuare la pulizia delle grondaie in maniera regolare onde evitare di incorrere in spiacevoli sorprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire una grondaia otturata

Casa

Come Installare Una Grondaia

Casa

Come Montare Le Staffe Della Grondaia

Casa

Come installare la parte terminale dello scarico di una grondaia

Casa

Come evitare ostruzioni della grondaia

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come restaurare un letto antico