Come restaurare una pendola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel XVII secolo Galileo Galilei studiò la regolarità del moto del pendolo. Più tardi, nel 1936, fu Christiaan Huygens a sfruttare questo movimento creando un affascinante arredo che ancora oggi troviamo nelle case degli appassionati di antiquariato: l'orologio a pendolo. Col passare del tempo tuttavia è possibile che la pendola si rovini e si usuri. Ecco dunque come restaurare perfettamente una pendola.

26

Occorrente

  • Prodotti per levare la cera
  • Sverniciatori
  • Pagliette di lana
  • Guanti
  • Cera o vernice
36

Sganciare il pendolo oscillante

È importante innanzitutto sganciare il pendolo oscillante per evitare di romperlo. Dopodiché dovrete estrarre la parte meccanica per restaurare il legno e renderlo come nuovo. Per aiutarvi troverete delle piastre esterne che dovrete avere cura di estrarre delicatamente per evitare di piegare le leve dell'orologio. A questo punto lubrificate la parte meccanica e lasciatela da parte.

46

Verificare se vi sia la presenza di parassiti

Eseguite un trattamento specifico contro questi parassiti le cui larve potrebbero danneggiare irrimediabilmente il vostro orologio. Per applicare il prodotto specifico dovrete utilizzare un pennello direttamente sulle larve oppure potrete aiutarvi con delle iniezioni dirette nelle gallerie scavate dagli insetti, per prevenire qualsiasi deposizione di uova.

Continua la lettura
56

Restaurare la superficie dell'orologio

Una volta rimossi i parassiti dal legno dovrete restaurare la superficie del vostro orologio; è importante distinguere tra una pendola in legno incerato o in legno verniciato. Nel primo caso dovrete utilizzate un prodotto che toglie la cera. Il prodotto viene applicato con un pennello o con un panno. Strofinate poi delicatamente con un tampone di lana di ferro sottilissima (non utilizzate tamponi per lucidare!). Infine, asciugate con un panno e non sciacquate, perché l'acqua potrebbe far gonfiare il legno, danneggiando non solo il suo aspetto, ma anche la sua struttura. Il decapaggio avrà messo in evidenza delle macchie fino a quel momento coperte dalla cera. Utilizzate un prodotto schiarente nel caso in cui la macchia non sia scomparsa con la cera.

66

Eliminare la vernicie

Nel caso il legno sia verniciato dovrete rimuovere la vernice con l'aiuto di guanti e uno sverniciatore che la scioglierà, formando delle bolle. A questo punto dovrete eliminare la vernicie con una spatola per le parti più grosse e definire la sverniciatura con una paglietta di ferro per levarne i residui. Dopodichè potrete passare uno straccio con alcool per pulire. Una volta asciugata la parte interessata, potrete riverniciare e potrete di nuovo collocare la vostra pendola nel vostro salotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo

Bricolage

Come restaurare uno specchio antico

Bricolage

Come restaurare una testiera del letto in massello

Bricolage

Come restaurare una carriola in legno

Bricolage

Come restaurare un violino

Bricolage

Come restaurare un ferro da stiro a carbone

Bricolage

Come restaurare un gazebo in legno