Come Restaurare Una Specchiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le specchiere, in special modo quelle di antica lavorazione, hanno un valore economico ed affettivo davvero notevole. Sembra quasi che possiedano un fascino ed un'anima che nessun altro complemento d'arredo di moderna finitura è in grado di vantare. Insomma, la specchiera spesso rappresenta un vero e proprio gioiello di famiglia, che deve essere trattato alla stessa stregua di un mobile d'antiquariato. Come tutti gli oggetti di una certa età e rilevanza, anche una specchiera può tornare al suo originario splendore grazie ad un accurato restauro. Tutte le parti della specchiera, dopo anni di usura, avrebbero bisogno di cure e riparazioni sia sotto un punto di vista estetico che funzionale. Per gli appassionati del genere, in questa guida, vi spiegheremo in pochi e semplici passi come restaurare una specchiera.

26

Occorrente

  • Pennello, antitarlo a base di permetrina, carta vetrata, prodotto per verniciatura, patinatura e lucidatura, rasoio, acqua calda, sapone.
36

Restaurare una specchiera rappresenta un lavoro molto particolare. Occorre prestare attenzione fin ai minimi dettagli ed è necessario individuare le parti maggiormente degradate e verificare quali di queste è effettivamente possibile smontare. Per prima cosa è opportuno staccare lo specchio dalla sua cornice, affinché si possa lavorare con maggiore libertà. In questa delicatissima fase vi raccomandiamo di evitare di graffiarlo o, peggio, di romperlo. Fatto ciò, il mobile va pulito con un panno in microfibra, eliminando così ogni minima traccia di polvere. Ci si può inoltre aiutare con un pennello di piccole dimensioni, pulito ed asciutto. Si agirà così in modo specifico sugli intarsi.

46

La fase successiva dovrà essere quella della sverniciatura. In questo caso dovrete usare un prodotto chimico specifico, applicandolo a un pennello. Dopo aver steso il prodotto e averlo fatto asciugare, provvedete ad un accurato lavaggio con acqua, ammoniaca ed acqua ossigenata. Se avete una specchiera in legno, nelle zone in cui il legno è diventato opaco, evidenziando irregolarità e macchie, intervenite grattando con carta vetrata molto fine. Per l'eliminazione di eventuali tarli, segnalati da polvere di legno vicino alle zone maggiormente infestate, utilizzate un antitarlo a base di permetrina. Essa è una sostanza antiparassitaria tra le migliori in commercio e vi garantisce un intervento sempre adeguato e risolutivo. Date quindi l'adeguata colorazione al legno con un pennello, passando uno straccio prima che il colore asciughi per uniformare la tonalità. Verificata la corretta essiccatura del prodotto, trattate l'intera superficie della specchiera con un fondo turapori. Poi passate alla normale verniciatura, alla lucidatura e alla patinatura.

Continua la lettura
56

Ora dovrete passare alla fase più delicata, quella relativa all'intervento di restauro su vetro. Dopo aver staccato il vetro dalla specchiera, iniziate a pulire la sua superficie con un prodotto detergente ad hoc. Per rendere efficace la pulitura vi consigliamo, in alternativa, l'uso di acqua calda e sapone: in poco tempo macchie e zone annerite verranno eliminate con grande semplicità. Passate poi a restaurare il retro dello specchio. Dovrete munirvi di un rasoio e con esso eliminare l'argento usurato posizionato dietro lo specchio stesso. Pulite poi l'intera area del retro con un panno e riposizionate lo specchio all'interno della struttura della specchiera. Ecco effettuato, in poco tempo e con pochissima spesa, un intervento di restauro davvero perfetto, in grado di restituire salute e brillantezza a tutte le parti della vostra specchiera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando staccate lo specchio per il restauro, posizionatelo sempre a testa in giù ed adagiatelo su un panno o su un cuscino, per evtare che si scheggi o si rompa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come procedere per restaurare il legno

Casa

Come restaurare un fregio di legno nero

Casa

Come restaurare una vecchia poltrona

Casa

Come Restaurare Una Base Per Lampada Con Il Finto Marmo

Casa

Come restaurare un candelabro

Casa

Come restaurare un pavimento in cotto fiorentino