Come restaurare una statua di legno

Tramite: O2O 18/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Data la particolare tipologia del materiale, la restaurazione di una statua in legno reppresenta un intervento che si discosta nettamente da tutti gli altri interventi di restauro di statue di differenti caratteristiche. Occorrerà muoversi attraverso particolari passaggi, valutando momento dopo momento gli interventi da apportare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come restaurare una statua in legno per ricondurla a nuovo splendore.

28

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Acetone
  • Alcool
  • Essenza di trementina
  • Panno morbido
  • Spugna
  • Sverniciatore
  • Liquido antitarlo ecologico
  • Paraloid diluito
38

Pulite con prodotti anti corrosione

Le statue in legno sono particolarmente numerose nell'arte religiosa. Usura del tempo ed agenti atmosferici spesso intervengono a deteriorarle, nella maggior parte dei casi in modo anche piuttosto serio. L'intervento di restauro, pertanto, si rende necessario per ricondurre la statua ad antico splendore. Per prima cosa occorrerà dunque valutare lo sporco che si è accumulato nel tempo sulla statua. La pulizia consisterà nell'utilizzare un prodotto da realizzare con ammoniaca, acetone ed alcool, con abbondante aggiunta di acqua. Dopo aver realizzato il composto, bisognerà applicarlo alla statua con l'ausilio di panni morbidi o spugne. Ad intervento ultimato, occorrerà poi terminare la pulizia applicando all'elemento ligneo una essenza di trementina, un prodotto molto efficace per bloccare l'azione corrosiva dei solventi.

48

Operate una sverniciatura

L'intervento di pulizia vi consentirà di togliere via lo sporco e gli eventuali annerimenti presenti sulla stratua, senza andare a deteriorare il colore originario della struttura. Se la statua è provvista di basamento, occorrerà trattarlo con uno sverniciatore. A svernicitura ultimata, valutate che tipo di decorazioni vi sono, il materiale del quale sono fatte ed andate ad ultimare il restauro nel modo che segue.

Continua la lettura
58

Effettuate un intervento di consolidamento

Ora sarà necessario passare alla fase del consolidamento del legno e della pittura. Il supporto ligneo dovrà essere disinfestato. Questo processo dovrà essere eseguito utilizzando sul supporto dei liquidi speciali anti tarlo di tipo ecologico, che vanno spruzzati direttamente sulla statua. Il consolidamento, invece, dovrà essere effettuato con del paraloid precedentemente diluito. Questo dovrà essere applicato con una pistola iniettante all'interno delle fessure e delle piccole crepe presenti sulla statua in legno da restaurare.

68

Incollate i frammenti deteriorati

Poi bisognerà procedere al consolidamento più generale della struttura, con l'incollatura dei frammenti eventualmnete staccati, per poi procedere ad una finale operazione di consolidamento dello stucco che si è sollevato. Anche questi due interventi vanno praticati applicando sulla statua del paraloid diluito in acqua, con una proporzione di 1 a 6.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere una statua di bronzo

Altri Hobby

Come creare una statua con l'argilla

Altri Hobby

Come verniciare una statua di gesso

Altri Hobby

Come realizzare una statua in cartapesta

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Come restaurare un mobile bruciato

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria