Come restaurare una statua in gesso

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Le opere d'arte realizzate con la scultura dopo un certo periodo di tempo sono soggette a deterioramento. Alcune volte si possono rovinare per una caduta oppure a causa di atti vandalici. In questi casi è opportuno procedere alle operazioni di restauro. Bisogna utilizzare il materiale con cui è stata realizzata l'opera oppure la statua. Se il materiale è il gesso la statua può essere facilmente restaurata. Leggendo il tutorial è possibile ricevere tutte le indicazioni su come restaurare una statua in gesso.

25

Effettuare un intervento di restauro mirato

Questo materiale è abbastanza poroso per cui se viene utilizzato per la realizzazione di statue da giardino o similari si deve mescolare con del cemento bianco. Il gesso (chiamato comunemente scagliola) è soggetto ad assorbire umidità; per questo motivo è poco adatto agli ambienti esterni e per la realizzazione di statue pregiate. Se viene miscelato con il cemento ha maggior robustezza e tende ad assorbire meno l'umidità per cui resiste meglio agli agenti atmosferici. Però, si possono verificare delle rotture o frammentazioni; in questi casi è consigliabile effettuare un intervento di restauro mirato, in base al grado del danno.

35

Ricongiungere le parti

Se si verifica una frattura non scomposta della statua bisogna semplicemente ricongiungere le parti (ad esempio un braccio, il naso oppure un dito). Si deve stendere un discreto quantitativo di colla vinilica sulle 2 parti ed unirle facendo combaciare i bordi, Mentre se il danno si è verificato su superfici ampie è consigliabile utilizzare il nastro di carta per tenere ferme e congiunte le 2 parti incollate. La colla vinilica riesce a riempire anche eventuali piccole sgranature, ma nel caso in cui mancano delle zone è preferibile riempirle con un impasto a base di gesso e cemento bianco. La preparazione di questo composto va fatta in proporzione di 3 parti di gesso ed 1 parte di cemento.

Continua la lettura
45

Ricostruzione di alcune zone della statua

L'intervento diventa più complicato se il danno è più ingente, cioè quando si deve procedere alla ricostruzione di alcune zone della statua in gesso. In questo caso bisogna preparare l'impasto descritto precedentemente e rimodellare la zona della statua che si è rotta. A seconda del punto danneggiato la ricostruzione può essere semplice oppure estremamente complicata, specialmente per chi non è un abile modellatore. Per riparare il danno bisogna utilizzare: spatola, pennelli, carta vetrata, spugnetta umida. Infine, quando la parte riparata si è asciugata si deve rifinire la statua on la carta vetrata a grana molto fine.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una copia in gesso

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come Miscelare Dovutamente La Polvere Di Gesso

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso