Come restaurare una vecchia cornice di legno

Tramite: O2O 26/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte delle volte che dobbiamo eseguire alcuni piccoli interventi per riparare alcuni oggetti presenti nella nostra abitazione, preferiamo rivolgerci ad operai esperti per essere sicuri che il risultato finale sia sempre perfetto, ma spendendo in alcuni casi cifre elevate. Per riuscire a risparmiare qualcosa potremo cercare di eseguire con le nostre mani questi lavori pur essendo alle prime armi con il mondo del fai da te. Per fare ciò basterà seguire tutte le indicazioni contenute all'interno delle moltissime guide presenti su internet che, passo dopo passo, ci aiuteranno ad eseguire tutti i lavori di nostro interesse. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a restaurare correttamente una vecchia cornice di legno.

27

Occorrente

  • Nastro isolante
  • Gesso per legno
  • Stucco per legno
  • Colla vinilica
  • Carta vetrata fine
  • Doratura liquida, pennello
  • Pennello
  • Chiodi senza testa
  • Martello
37

Per prima cosa occorre procedere al rinforzo del telaio. Smontiamo perciò la parte posteriore della cornice, il fondo e rimuoviamo il vetro, la stampa ed eventuali chiodi. Quando resta solo lo scheletro della cornice, andiamo a rinforzare gli angoli inchiodando un pezzo di cartone o di legno sul retro di ogni angolo. Poi stucchiamo eventuali imperfezioni con la pasta di legno e ridipingiamola.

47

Prima di rimontare il tutto stucchiamo le imperfezioni della superficie con lo stucco da legno. Proteggiamo bene le altre superfici con del nastro adesivo. Puliamo accuratamente le parti da trattare con dell'alcool ed eliminiamo eventuali schegge di modanatura con l'assoluta accortezza di non rovinare il legno durante questa fase. Applichiamo un sottile strato di stucco nei buchi.

Continua la lettura
57

Possiamo utilizzare anche del legno plastico, ossia una pasta che viene utilizzata per modellare e che indurisce all'aria. In questo caso, lavoriamola bene ed applichiamola sulle imperfezioni del legno. Quando la pasta sarà completamente asciutta, possiamo darle la forma desiderata con uno scalpellino ed infine levigarla bene utilizzando della carta vetro fine.

67

Nel caso in cui la cornice presentasse dei pezzetti mancanti, possiamo cercare di ricostruirli usando del gesso. Dopo aver preparato un impasto omogeneo, andiamolo ad applicare sulla cornice in quantità abbondante senza doverci preoccuparci troppo di essere particolarmente precisi. Infatti quando il gesso si sarà asciugato, provvederemo a rimuovere la parte in eccesso con della carta vetrata. A questo punto potremo finalmente metterci a lavoro per riuscire a restaurare correttamente la nostra vecchia cornice. In questo modo risparmieremo un bel po' di soldi evitando di rivolgerci a dei professionisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una vecchia barrique

Bricolage

Come restaurare una vecchia bicicletta

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Bricolage

Come fare una cornice di legno e decorarla con le conchiglie

Bricolage

Come restaurare un gazebo in legno

Bricolage

Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come restaurare una carriola in legno

Bricolage

Come restaurare un baule in legno