Come restaurare una vecchia piantana

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La restaurazione di una lampada a piantana è un modo conveniente per riutilizzare questi oggetti, che altrimenti potrebbero finire inevitabilmente in discarica. Questo processo si rivela ancor più utile se la lampada è datata, in quanto i vecchi modelli in metallo venivano fabbricati con metodi di costruzione e materiali di qualità superiore rispetto ai loro omologhi più recenti. È possibile ripristinare la lampada in uno stile che si abbina all'arredamento della casa e, allo stesso tempo, risparmiare sull'acquisto di una nuova. Vediamo allora come restaurare una vecchia piantana.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine
  • Cacciavite
  • Pinze
  • Occhiali di sicurezza
  • Lana d'acciaio
  • Guanti
37

Dal momento in cui questo progetto richiede l'applicazione di una nuova finitura, è necessario scegliere una zona di lavoro adatta per questo tipo di attività. In particolare, è bene prediligere un luogo che offre molto spazio per lavorare intorno alla lampada. L'area di lavoro deve essere ben ventilata, soprattutto se si prevede di utilizzare prodotti svernicianti, diluenti e vernici.

47

Esaminate la piantana per determinare in che modo deve essere smontata. Rimuovete il portalampada, il cavo e tutti i componenti che possono essere facilmente smontati.
Applicate uno sverniciante su tutta la lampada, per rimuovere la vecchia pittura e la vernice. Si consiglia di utilizzare un vecchio pennello per applicare la spogliarellista. Lavate i pezzi della lampada solo con acqua e puliteli con un panno pulito; utilizzate un solvente per eliminare le restanti tracce di vernice.

Continua la lettura
57

Impiegate della carta vetrata a grana fine (o una lana di acciaio) per eliminare la ruggine superficiale. Applicate una nuova finitura; le vernici a spray, sono disponibili in mercato in una vasta gamma di colori e di texture. Eseguite una mano di primer e diversi strati di vernice per ottenere una migliore finitura. Per migliorare l'aspetto della lampada ottenendo un effetto lucido, spruzzate una vernice trasparente o il poliuretano.

67

Installate un nuovo portalampada e un nuovo cavo elettrico. La maggior parte dei portalampade presentano alla base un dado di montaggio attaccato ad una staffa che si trova sul fondo della presa. Collegate il paralume alla piantana. È possibile personalizzare il rivestimento della lampada dipingendo con un piccolo pennello dei pois o un effetto gessato, prima di applicare la vernice o il poliuretano. Si consiglia di utilizzate un colore che esalti le caratteristiche della piantana o che si fonda con i colori presenti nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come restaurare una statua di legno

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage