Come restaurare una vecchia poltrona

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il recupero di vecchi oggetti è senza ombra di dubbio un'opera di notevole pregio. Questo perché oltre all'eventuale riutilizzo ci cimenteremo in una operazione che ci permetterà l'ottenimento di molta soddisfazione. Infatti fare qualcosa con le proprie mani, e godere dei frutti di questo lavoro in futuro è molto appagante. Gli oggetti di mobilia invecchiano molto facilmente, specialmente se si tratta di sedie o poltrone. Spesso si nota che il legno è invecchiato, macchiato e che le fodere abbiano notevole corrosione. Leggendo questa guida, però, potrete ottenere tutte le dritte necessarie su come restaurare una vecchia poltrona.

26

Iniziate, lavando la poltrona con un prodotto specifico per non lasciarci ingannare da eventuali macchie e aloni. Quest'ultimi potrebbero farci credere di essere indelebili. Successivamente, dedicatevi alle parti in legno, se ve ne sono, e limate con una lima specifica le parti non più lisce come un tempo. Eliminate, quindi, bozzi o sporgenze, se presenti, date anche dal calore eccessivo, causato magari da una stufa o da un camino troppo vicini. Controllate, poi, se sono presenti dei buchi dati dai tarli e ricoprite quindi la zona di liquido anti tarli.

36

Adesso spalmate con una spatola o con un panno l'olio schiarente per legno, che eliminerà le zone danneggiate. Ora lasciate asciugare per circa 24 ore, affinché tutto il prodotto venga completamente assorbito. Poi ricoprite di vernice e aspettate circa due giorni. Occupatevi poi della fodera. Potete sia decidere di eliminare la vecchia, se inutilizzabile, oppure di tingerla con dei colori per tessuti o pelli. Prendete un pennello o una spugna per fare prima, impregnatelo di colore e tingete la vostra struttura completamente del colore che preferite.

Continua la lettura
46

Se, invece, la fodera presenta notevoli segni di usura, sostituitela con una nuova acquistabile nei rivenditori. Smantellate quella vecchia, munendovi di giravite e svitando tutti i chiodi che la saldano. Poi, dopo aver preso le misure, ritagliate con le forbici la stoffa e adagiatela sulla struttura. Quindi fissate le estremità con i chiodi, cercando di non rendere le viti visibili. Spalmate poi un prodotto che lucidi e renda più vivo il colore almeno una volta al mese. Cercate di non esporre le vostre poltrone alla luce o all'aria aperta. Questo per evitare si ossidi con l'ossigeno e invecchi prima. Se avete rivestito la poltrona con della stoffa, potrete pulirla con un semplice panno e dell'acqua, mentre se è in pelle una spugna e del sapone o magari con un aspirapolvere a vapore.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a dei professionisti del settore seri e competenti, in modo da ottenere i consigli migliori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una poltrona a sacco

Casa

Come Costruire Una Poltrona Le Corbusier

Casa

Come rifoderare poltrona in pelle

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come creare una poltrona con un vecchio baule

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come procedere per restaurare il legno