Come restringere un abito di diverse taglie

1/4 – Introduzione

Durante l’arco della vita, il nostro corpo è in continua trasformazione. In alcuni periodi con qualche abbuffata di troppo possiamo mettere su qualche kg, che successivamente ci sentiremo obbligati a perdere, con una rigorosa dieta. Tuttavia, non è solo il nostro corpo soggetto ai mutamenti del tempo, ma anche i vestiti che possediamo. Dopo una dieta, alcuni capi che avevamo acquistato precedentemente risultano troppo larghi per le nostre fattezze. Non per questo siamo però necessariamente obbligati a buttarlo via, ma possiamo vedere adesso come fare per restringere un abito di diverse taglie e rimetterlo a nuovo.

2/4

Scuciamo le cuciture laterali: su un lato della cucitura tagliamo il filo ogni 1-2 cm e, tenendo la stoffa ben tesa, lo tiriamo se si tratta di una cucitura semplice; se invece abbiamo una cucitura punto catenella, è necessario tagliare un punto e tirare il filo sul diritto del lavoro. Per eliminare i buchi nella stoffa delle cuciture precedenti, stiriamo il punto interessato con un panno bagnato; mentre per distendere le pieghe ostinate, dovremo creare una soluzione composta da acqua ed aceto bianco e successivamente stirare l’abito con l’utilizzo di un panno bagnato con questa soluzione.

3/4

Una volta scucito, dovremo segnare sul diritto la nuova linea di cucitura con gli spilli. Procediamo nel seguente modo: rivoltiamo l’indumento al rovescio, seguendo gli spilli; tracciamo le nuove linee di cucitura utilizzando il gesso oppure il pennarello per sarti. Imbastiamo al rovescio sulle linee segnate con il gesso e, prima di cucire a macchina, prendiamo le misure all’abito per controllare che ci stia bene addosso. In caso di esito positivo, lo passiamo alla macchina da cucire.

4/4

Dopo aver sistemato le cuciture laterali, possiamo passare alle pence. Riprendiamo di qualche centimetro ogni pence dell’abito e procediamo come descritto sopra per le cuciture. Mettiamo sempre gli spilli al diritto, indossando l’abito, magari con l’aiuto di qualcuno, poi rivoltiamo al rovescio e tracciamo le nuove pence con il gesso; poi imbastiamo, misuriamo e cuciamo a macchina. Faremo poi lo stesso procedimento con le pence laterali posteriori, con quelle sul davanti del vestito e con quelle del seno. Una volta terminate tutte le cuciture, tagliamo la stoffa in eccesso, lasciandone qualche centimetro, rifiliamo i margini ed avremo terminato il nostro lavoro. Potremo adesso indossare nuovamente il nostro abito.

Riproduzione riservata