Come restringere un vestito

1/7 – Introduzione

Può capitare di acquistare un abito e poi arrivati a casa, provando ad indossarlo si accorgiamo che ci veste in maniera grande. Dare la giusta vestibilità in questo caso all’abito è sicuramente necessario. Dovremo pensare quindi di apportare qualche modifica al nostro abito. Non occorre essere delle sarte professioniste per restringere un vestito! Vediamo insieme quali semplici mosse seguire e come procedere correttamente.

2/7 Occorrente

  • ago e filo
  • forbici
  • gesso da sarta
  • spilli
  • macchina da cucire

3/7 – Puntare l’abito con gli spilli

Sicuramente, il consiglio in questo caso, è quello di puntare l’abito indossandolo. Quindi, con il vestito addosso, dovremo vedere dove intervenire per ridurre il vestito. Stabiliti i punti, che possono essere: il giro vita, tutta l’ampiezza nel laterale del vestito, le maniche. A questo punto, puntiamo con gli spilli, facendo attenzione a non pungerci, cosa andrà ripreso del vestito. Punteremo sia il lato sinistro che il destro dell’abito, su entrambi i lati. In proporzioni uguali, quel tanto che basta per dare la forma giusta al vestito. Per le maniche punteremo qualche spillo dove vogliamo stringere.

4/7 – Imbastitura

Molto delicatamente ci togliamo l’abito e lo rivolteremo al rovescio. Con altri spilli, cercheremo di sostituire quelli rimasti al diritto dell’abito. Quindi, avremo un primo fermo riferimento su dove andremo ad imbastire. Possiamo anche aiutarci con il gessetto per dare le linee giuste e togliere eventualmente gli spilli. Quindi con il vestito ben appoggiato ad un piano, disteso, badiamo che i due strati di stoffa di entrambi i fianchi siano perfettamente combacianti. Seguendo la linea del gessetto o degli spilli, cominciamo ad imbastire tutti e due i lati dei fianchi ed eventualmente gli altri punti che abbiamo puntato e segnato con gli spilli.

5/7 – Cucitura e rifinitura

Per essere sicuri di poter cucire il vestito, a questo punto lo dobbiamo misurare. Indossiamolo delicatamente, prestando attenzione a non strappare l’imbastitura. Abbiamo già un’idea di come verrà il restringimento. Quindi a questo punto, se ci sono modifiche da fare, ovvero, se tenerci morbidi o stretti con la cucitura finale, ne dovremo tenere conto ed eventualmente correggere le imbastiture. Con il filo dello stesso colore dell’abito, andremo a cucire seguendo la nostra imbastitura. Misuriamo ancora l’abito, nel caso, scuciamo e ricuciamo come deve risultare il lavoro perfetto. Terminate le cuciture a macchina, andremo a tagliare l’eccedenza delle stoffe del vestito. Teniamo sempre almeno un cm abbondante dopo la cucitura. Passiamo ora ad effettuare lo zig zag su entrambi i lati di stoffa di ogni cucitura effettuata. Rifiniamo accuratamente con ago e filo, anche a mano tutti i fili delle cuciture facendoli accuratamente rientrare nel rovescio dell’abito. Appoggiamo un telo di stoffa sulle cuciture, avendo cura di posizionarle in modo corretto per farvi poi sopra una bella stiratura.https://www.diredonna.it/cucire-vestito-dal-modello-allabito-10-mosse-100394.html
.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cerchiamo di distribuire la riduzione della grandezza su entrambi i lati dei fianchi o delle maniche ed in uguale misura
Riproduzione riservata