Come ridipingere i termosifoni

Con il passare il tempo, i tuoi termosifoni iniziano a usurarsi. Puoi risolvere questo inconveniente con un semplice intervento di riverniciatura, specie nel periodo estivo in cui l'apparecchio ti serve di meno.

Scegli tipo di pittura e colori a seconda dei tuoi gusti, magari optando per tonalità coordinate alla parete. Ed ecco che puoi sapere come pitturare i termosifoni in base a vari parametri.

Come riverniciare dei termosifoni

VEDI ANCHE

Come riverniciare dei termosifoni

Cosa devi fare per una pittura di qualità

Pitturare i termosifoni di casa è un’operazione semplice anche se sei poco esperta in materia. Ti basta essere in possesso degli strumenti adatti per svolgere al meglio il lavoro, oltre che di un pizzico di manualità. Ad ogni modo, prima di dipingere i termosifoni, dovresti smontarli. Inizia svuotandoli di tutta l’acqua presente al loro interno, per poi chiudere i relativi rubinetti.

Nel caso in cui tu sia in possesso di un impianto centralizzato, avvisa l’amministratore per svuotarlo e smontare il dispositivo. Per effettuare una simile operazione, devi possederne le giuste competenze. Se ti mancano, forse dovresti chiedere aiuto a un idraulico. Oppure, ti mostriamo una valida alternativa.

Come dipingere una scala in metallo o in legno

VEDI ANCHE

Come dipingere una scala in metallo o in legno

Come verniciare un termosifone senza doverlo smontare

L’alternativa che stiamo per mostrarti è molto interessante e ti consente di pitturare un termosifone senza smontarlo. Nel caso specifico, per effettuare la riverniciatura, è essenziale che tu sia dotata di carta da giornale. Collocala sul pavimento, lungo un’area più ampia rispetto a quella occupata dal termosifone. Quindi, prendi altri fogli di carta e posizionali dietro al radiatore e vicino al muro, con dell’apposito nastro adesivo.

Come verniciare il legno grezzo

VEDI ANCHE

Come verniciare il legno grezzo

Gli attrezzi essenziali per termosifoni pitturati ad alta qualità

Per scoprire come pitturare i termosifoni, ti servono gli attrezzi adatti. In un contesto simile, lo smalto assume un ruolo di primo piano insieme ai pennelli e alla pistola. L’unione corretta di questi oggetti ti consente di far aderire la vernice sul dispositivo in maniera omogenea.

Per quanto riguarda i pennelli, ti servono quelli piatti, grazie ai quali puoi pitturare tutta la zona anteriore e laterale del radiatore. Un altro pennello dal manico curvo è essenziale per verniciare l’area interna.

Come dipingere un mobile in legno senza carteggiare

VEDI ANCHE

Come dipingere un mobile in legno senza carteggiare

La scelta dello smalto perfetto

Se vuoi evitare di smontare il termosifone, non puoi fare a meno del pennello a manico ricurvo. Per completare al meglio l’operazione, dovresti optare per il miglior smalto, preferibilmente all’acqua e specifico per i radiatori. Tale prodotto deve essere atossico, inalterabile al colore e agli sbalzi termici e dalla notevole resistenza.

Riproduzione riservata