DonnaModerna

Come rialzare un pozzetto ceduto in giardino

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Dopo aver realizzato l'impianto d'irrigazione in un nuovo giardino per il quale sono stati installati alcuni pozzetti tecnici indispensabili per l'inserimento di elettrovalvole o dove vengono solitamente raccordate le differenti tubazioni, l'assestamento naturale del terreno o le piogge frequenti, potrebbero provocare il cedimento dei pozzetti, compromettendo sia l'integrità degli impianti idraulici interrati sia la planarità della superficie del tappeto erboso. Pertanto è necessario procedere con dei lavori di manutenzione ed in questa guida vi mostriamo come rialzare un pozzetto ceduto e rinnovarlo con un design raffinato.

28

Occorrente

  • Badile e zappa
  • cazzuola
  • pietrisco di pezzatura media
  • mattoni pieni
  • sabbia e cemento
  • acqua
38

Svitiamo tutti i raccordi tra le tubazioni presenti all'interno del pozzetto e procediamo alla rimozione dei dispositivi in esso installati mettendoli da parte; asportiamo, quindi, lo strato di tappeto erboso circostante al pozzetto per almeno 20 cm di larghezza e scaviamo il terreno fino a raggiungere la profondità necessaria per estrarre il pozzetto; solleviamolo, estraiamolo e continuiamo ad asportare il terreno per ulteriori 30 cm di profondità e per tutta la larghezza della buca.

48

Disponiamo sul fondo dello scavo il pietrisco di pezzatura media miscelandolo con un impasto di sabbia, acqua e cemento preparato in precedenza. Con la cazzuola misceliamo bene il pietrisco alla malta cementizia ottenendo un conglomerato omogeneo che dovrà avere uno spessore minimo di 5 cm e la sua superficie deve risultare sufficientemente piana. Copriamo lo scavo con un telo di nylon e lasciamo asciugare il manufatto per almeno un giorno.

Continua la lettura
58

Terminata l'asciugatura, realizziamo un basamento di mattoni pieni direttamente sulla superficie del conglomerato, incollandoli con una buona malta cementizia e raggiungendo l'altezza adeguata su cui appoggiarvi il pozzetto; non è necessario realizzare un basamento che occupi tutto il fondo dello scavo, è necessario invece che sia largo almeno quanto la base del pozzetto. Completiamo quindi il basamento e adagiamo su di esso il pozzetto in modo che la faccia superiore del suo coperchio si trovi allo stesso livello del terreno circostante.

68

Completato il basamento e posato il pozzetto, inseriamo al suo interno le tubazioni che avevamo rimosso all'inizio dei lavori; blocchiamo provvisoriamente il pozzetto nella posizione corretta e riempiamo la parte restante dello scavo con la terra estratta inizialmente, compattandola moderatamente. Terminata l'operazione di assestamento del terreno, se il periodo stagionale lo consente, potremo seminare subito il nuovo prato e ricollocare all'interno del pozzetto tutti i dispositivi dell'impianto di irrigazione.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come abbellire il giardino con le palme

Giardinaggio

Piante e vasi: come sceglierli per il tuo giardino

Giardinaggio

Come arredare e abbellire il gazebo da giardino

Gazebo da giardino: come arredarlo e abbelirlo in modo impeccabileEsistono tantissimi modi per arredare un gazebo da giardino e oggi andremo a vedere come fare.
Giardinaggio

Come realizzare il giardino delle fate

Giardinaggio

Come fare un giardino verticale fai da te