Come riargentare uno specchio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Nonostante riargentare uno specchio sia abbastanza complesso, proviamo a farlo con le nostre mani. Prima di pagare un artigiano e spendere dei soldi, facciamo un tentativo. Seguendo passo dopo passo tutte le fasi indicate in questa guida sembrerà tutto più facile. Cerchiamo di essere scrupolosi e di lavorare in modo accurato. Scegliamo un luogo adatto, pulito e caldo. Mettiamo in pratica la nostra manualità, sfidando noi stessi in questa nuova attività. Di seguito troviamo la spiegazione su come riargentare uno specchio.

28

Occorrente

  • acqua distillata
  • nitrato di argento tartrato di sodio e potassio
  • gommalacca
  • alcool
  • ammoniaca
  • una pelle scamosciata
38

La temperatura dell'ambiente in cui riargentare uno specchio è fondamentale. Per riargentare uno specchio in modo corretto ed ottimale dovremo mantenere la stanza ad una temperatura compresa tra i 25 - 26°C, indipendentemente dalla stagione dell'anno. Per prima cosa stacchiamo la cornice dallo specchio da riargentare. Facciamo tutto con molta cautela, trattandosi di uno specchio. Stendiamo una coperta sul tavolo da lavoro e poi un foglio di polietilene spesso. A questo punto poggiamo sopra lo specchio, con la faccia posteriore rivolta verso l'alto.

48

Innanzitutto eliminiamo del tutto lo strato di vernice protettiva e poi l'argentatura residua. Per la prima usiamo un tampone imbevuto di acetone, per la seconda uno straccio inumidito con acido nitrico. Prima di riargentare lo specchio proteggiamo le mani con guanti di gomma, essendo l'acido nitrivo altamente corrosivo. Una volta eliminato ogni residuo di argentatura dallo specchio, puliamolo accuratamente. Usiamo inizialmente acqua distillata e poi l'alcool. Facciamo attenzione a non sporcare la superficie dell specchio con peli e polvere.

Continua la lettura
58

Successivamente asciughiamo lo specchio e detergiamolo con un panno di pelle scamosciata. Procuriamoci tutto il necessario per riargentare lo specchio. Le quantità indicate servono per riargentare uno specchio di un metro quadrato. Adattiamo queste a seconda della superficie dello specchio da riargentare. Quindi aumentandole oppure diminuendole. Dovremo preparare due soluzioni, da mescolare all'ultimo momento. Sciogliamo il tartrato doppio sodio potassico e il nitrato d'argento nell'acqua distillata calda in un recipiente di vetro. Facciamoci preparare le dosi da un farmacista. Sciogliamo 5 gr di nitrato d'argento in 1 litro d'acqua, aggiungendo goccia a c.

68

Prepariamo due soluzioni distinte da mescolare tra loro all'ultimo momento. Sciogliamo 10 gr di tartrato doppio sodio potassico e 0,25 gr di nitrato d'argento in acqua distillata calda in un recipiente di vetro. Facciamoci preparare tutte le dosi da un farmacista. Sciogliamo 5 gr di nitrato d'argento in 1 litro d'acqua distillata, aggiungendo goccia a goccia l'ammoniaca. Creiamo un bordo intorno al perimetro dello specchio con dello stucco. Uniamo le due soluzioni e versiamone una piccola quantità sul cristallo dello specchio. Distribuiamo il liquido con un panno in pelle scamosciata. Trascorsi almeno 50 minuti, eliminiamo il liquido in eccesso. Ripuliamo con abbondante acqua distillata. Lasciamo asciugare lo specchio senza spostarlo. Eliminiamo il bordo e sgrassiamolo con la pelle scamosciata inumidita con l'alcool. Infine passiamo la gommalacca e lasciamo asciugare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo le mani con dei guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere l'erba in un terreno argilloso

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Bricolage

Come creare una patina antica al bronzo

Bricolage

Come realizzare un cigno stilizzato inciso su specchio

Casa

Come eliminare le rigature da uno specchio

Casa

Come fare l'acqua distillata