Come riattaccare un bottone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni capo d'abbigliamento può essere rifinito e completato in diversi modi. Non è il solo tessuto che lo determina, ma la forma e, dunque il modello, il colore, la cucitura, la cerniera o il bottone e così via. Tuttavia, capita che proprio il bottone si può staccare, o perché si rompe il filo che lo tiene, o anche può succedere che si rompe il bottone, se di plastica. Cucirlo e, rimetterlo al posto non è difficile, se si ha una certa predisposizione per il cucito. Per chi invece non è molto portato per questo tipo di lavoro può tranquillamente leggere questa guida che vi spiegherà brevemente e chiaramente come riattaccare un bottone.

26

Occorrente

  • ago e filo
  • bottone da cucire
  • capo su cui cucire il bottone
  • pochissimi minuti del nostro tempo
36

Naturalmente, esistono vari tipi di bottoni e quel che si deve avere ben chiaro è, che per tutte le diverse tipologie il procedimento, orientativamente è lo stesso. Il bottone più comune e classico è quello a due o quattro fori, com'è, solitamente nella camicia. A tal punto si deve capire come fare. Prima di tutto, occorre infilare del filo nella cruna dell'ago poi, fare un nodino ad un'estremità del filo e poi, entrare l'ago dal rovescio del tessuto in direzione done andrà posizionato il bottone. A questo punto prendere il bottone, posizionarlo sul diritto del lavoro e, fare entrare il filo in uno dei buchi, procedendo ad entra ed esci dal tessuto. Se il bottone ha due buchi, allora iniziare dal buco di destra e fare entrare il filo nel buco di sinistra; ripetere questa operazione un tre volte, infine dare nel rovescio del lavoro, in direzione del bottone un due tre punti, per chiudere.

46

Se il bottone ha quattro buchi, è indispensabile guardare come sono stati confezionati gli altri bottoni esistenti nel capo. Potrebbero essere a file parallele o successive oppure ancora, a croce. È importante osservare il tutto per non creare pasticci e diversità, difatti si deve sempre ricordare che, per sviluppare un lavoro a regola d'arte, dev'essere fatto in maniera uniforme a quel che già è presente per non risultare, alla fine, di cattivo gusto per il brutto aspetto perché non omogeneo.

Continua la lettura
56

Come si può ben notare sono manovre estremamente facili che producono un lavoro "pulito" sia esteriormente che all'interno del vestito e si possono effettuare, pure per per rinforzare la cucitura del bottone, quando la presa di questo stesso si allenta. Per quello ad anello si deve far passare il filato, possibilmente più grosso, attorno allo stesso, tante volte fino a rendere il tutto resistente e solido e la chiusura, naturalmente deve avvenire come sopra si è illustrato, considerando gli altri generi più usati.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come imparare a cucire rapidamente

Cucito

Come attaccare un bottone

Cucito

Come cucire un bottone

Cucito

Come cucire un bottone di una camicia

Cucito

Come cucire un bottone a quattro fori

Bricolage

Come realizzare l'effetto bottone

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come cucire i bottoni su una giacca