Come Ricalcare E Ingrandire Modelli E Disegni

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra le vostre passioni avete quella del disegno è importante sapere che per massimizzare il risultato, potete adottare alcune tecniche atte ad ingrandire e ricalcare le immagini, in modo che nel primo caso potete visualizzarlo meglio nell'insieme, e nel secondo evidenziarne maggiormente i dettagli e i contorni. A tale proposito, ecco una guida su come ricalcare ed ingrandire modelli e disegni.

26

Occorrente

  • Carta da ricalco
  • Carta carbone
  • Matita dura
  • Compasso
  • Pantografo per disegno tecnico
36

Se si vuole trasferire un disegno o un modello per esempio da una rivista su un pezzo di stoffa o di legno, dovete prima ricalcarlo a matita su della carta adatta allo scopo. Fatto ciò, appoggiate il ricalco con un foglio di carta carbone posizionato dal di sotto, e ripassate le linee con una matita, una rotella da sarto oppure usando una semplice penna a sfera.

46

L'importante è rendere molto scure le linee del modello. Un altro metodo molto efficace per ricalcare un disegno è quello delle luce; infatti, quando si ricalca non sempre si vedono in maniera netta i contorni, per cui basta sfruttare la luce naturale o quella artificiale. Per ottimizzare il risultato, è sufficiente appoggiare il foglio sul vetro di una finestra, in modo da vedere in maniera nitida tutto il disegno sottostante. Se invece si vuole ingrandire il modello dopo averlo ricalcato, basta disegnare una griglia di quadretti tutti uguali sopra il ricalco. Successivamente su di un altro foglio, si disegna un'altra griglia con lo stesso numero di quadretti, però più grandi. Le griglie servono a trasferire il disegno, quadretto per quadretto, dal più piccolo al grande. Per ottenere un lavoro di massima precisione, tracciate anche delle linee diagonali in modo da suddividere ulteriormente la griglia.

Continua la lettura
56

Questa tecnica, la potete anche ottimizzare per creare delle immagini tridimensionali. Per esempio, per sagomare una tavola per pavimentazione in modo che si adatti perfettamente ad una superficie irregolare, potete adoperare un normale compasso da disegno, e supponendo che dovete appoggiare un listello del parquet contro un battiscopa, allora posizionate la tavola ad angolo retto contro il profilo sagomato, per poi far scorrere la punta del compasso con l'ago lungo la superficie irregolare. In questo modo, il profilo verrà automaticamente riportato dalla punta sulla tavola. A margine di quanto sin qui descritto, è importante sottolineare che in commercio e precisamente nelle cartolerie che vendono materiali per disegni tecnici, esistono anche dei piccoli e funzionali pantografi, che consentono di ingrandire un disegno da un foglio di carta formato A 4 su una parete anche di due metri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come dipingere modelli in resina

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni